Religione Il Papa: «Chiusure e nazionalismi portano ad esiti disastrosi»

SDA

5.12.2021 - 10:49

La migrazione "è un problema del mondo", ha detto Papa Francesco in visita a Lesbo.
La migrazione "è un problema del mondo", ha detto Papa Francesco in visita a Lesbo.
Keystone

«Chiusure e nazionalismi – la storia lo insegna – portano a conseguenze disastrose». Lo ha detto il Papa in visita a Lesbo.

5.12.2021 - 10:49

«È un'illusione – ha continuato – pensare che basti salvaguardare se stessi, difendendosi dai più deboli che bussano alla porta. Il futuro ci metterà ancora più a contatto gli uni con gli altri. Per volgerlo al bene non servono azioni unilaterali, ma politiche di ampio respiro».

La storia «lo insegna ma non lo abbiamo ancora imparato. Non si voltino le spalle alla realtà, finisca il continuo rimbalzo di responsabilità, non si deleghi sempre ad altri la questione migratoria, come se a nessuno importasse e fosse solo un inutile peso».

La migrazione «è un problema del mondo, una crisi umanitaria che riguarda tutti», ha detto ancora papa Francesco durante la sua visita ai rifugiati del 'Reception and Identification Centre'.

«La pandemia ci ha colpiti globalmente, ci ha fatti sentire tutti sulla stessa barca, ci ha fatto provare che cosa significa avere le stesse paure – ha proseguito il Pontefice -. Abbiamo capito che le grandi questioni vanno affrontate insieme, perché al mondo d'oggi le soluzioni frammentate sono inadeguate».

«Ma mentre si stanno faticosamente portando avanti le vaccinazioni a livello planetario e qualcosa, pur tra molti ritardi e incertezze, sembra muoversi nella lotta ai cambiamenti climatici, tutto sembra latitare terribilmente per quanto riguarda le migrazioni», ha osservato. «Eppure ci sono in gioco persone, vite umane!».

«C'è in gioco il futuro di tutti, che sarà sereno solo se sarà integrato – ha aggiunto Francesco -. Solo se riconciliato con i più deboli l'avvenire sarà prospero. Perché quando i poveri vengono respinti si respinge la pace».

SDA