Variante Covid In arrivo a marzo il vaccino Pfizer aggiornato contro Omicron

SDA

8.12.2021 - 14:09

A marzo il vaccino aggiornato
A marzo il vaccino aggiornato
Keystone

I primi lotti del vaccino Pfizer/BioNTech aggiornato contro la variante Omicron «si prevede che saranno pronti per la consegna entro 100 giorni» e «potranno essere consegnati nel marzo 2022».

8.12.2021 - 14:09

Lo rendono noto le due aziende in una nota stampa, sottolineando di aver «testato anche altri vaccini specifici per varianti, che hanno prodotto titoli di neutralizzazione molto forti e un profilo di sicurezza tollerabile».

Pfizer e Biontech rendono noto anche di aver avviato in precedenza studi clinici con vaccini specifici per varianti (Alpha, Beta, Delta e Alpha/Delta Mix) e «i dati di questi studi saranno presentati alle agenzie di regolamentazione di tutto il mondo per aiutare ad accelerare il processo di adattamento del vaccino e ottenere autorizzazione normativa o approvazione di un vaccino specifico per Omicron, se necessario».

Le aziende avevano precedentemente annunciato che prevedono di produrre quattro miliardi di dosi del proprio vaccino (BNT162b2) nel 2022 e «questa capacità non dovrebbe cambiare se sarà necessario un vaccino adattato».

SDA