Suoni dalla spazio La playlist da paura della Nasa preparata per Halloween

ATS

30.10.2020 - 18:46

Anche la Nasa festeggia Halloween
Anche la Nasa festeggia Halloween
Source: KEYSTONE/EPA/NASA

Fruscii, fischi, botti, gemiti: è una playlist da paura quella preparata dalla Nasa per festeggiare Halloween con i suoni sinistri dello spazio, raccolti dalle più famose missioni spaziali degli ultimi anni.

Sono 14 i file audio disponibile sulla piattaforma SoundCloud, pronti a catapultare gli ascoltatori in una dimensione extraterrestre per la ricorrenza più macabra dell'anno.

Ad aprire le danze sono quattro inquietanti melodie prodotte grazie alle osservazioni di Chandra, il telescopio orbitale a raggi X della Nasa. Si prosegue poi con la missione Juno, sempre dell'agenzia spaziale statunitense, che offre il 'suono' delle aurore su Giove raccolto misurando le onde radio e di plasma nella magnetosfera del pianeta.

Dai terremoti marziani al suono dell'Universo 'bambino'...

I timpani iniziano davvero a tremare ascoltando (con le cuffie) il suono dei terremoti marziani: simile a un rullo di tamburi, è stato registrato per la prima volta dalla sonda Insight della Nasa nel 2019 grazie allo strumento Seis (Seismic Experiment for Interior Structure).

È invece straniante, come il rumore del motore di un aereo di linea, il suono dell'Universo 'bambino': catturato dalla missione Planck dell'Agenzia spaziale europea (Esa), è stato generato da piccolissime fluttuazioni avvenute pochi istanti dopo il Big Bang circa 13,8 miliari di anni fa, quando l'Universo era ancora una bolla di plasma incandescente privo di stelle e pianeti.

... al suono del vento solare

La colonna sonora spaziale di Halloween prosegue poi con il suono del vento solare che attraversa i satelliti della Nasa: sembra uscito da un film di fantascienza, così come il suono delle onde di plasma registrato su due dei maggiori satelliti di Giove, Europa e Ganimede.

Dopo un frizzante contributo della sonda Voyager-1, la playlist della Nasa si chiude con una dolce melodia quasi fiabesca che allenta la tensione e concilia il sonno, realizzata grazie alle osservazioni del buco nero al centro della nostra galassia fatte da Chandra.

Tornare alla home page

ATS