Giallo sulla morte di un volontario AstraZeneca: «La sperimentazione del vaccino continua»

ATS / sam

21.10.2020 - 20:24

Un'ombra cala sul vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca/Oxford.
Un'ombra cala sul vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca/Oxford.
Source: KEYSTONE/AP POOL Reuters/SIPHIWE SIBEKO

Le valutazioni effettuate «non hanno condotto ad alcuna preoccupazione in merito alla continuazione dello studio in corso» per la sperimentazione del vaccino.

Lo afferma la multinazionale AstraZeneca che sta sviluppando il vaccino anti-Covid in collaborazione con l'Università di Oxford. La presa di posizione fa riferimento alla notizia - poi in gran parte smentita - della morte in Brasile di un volontario coinvolto nella sperimentazione. 

La notizia era stata diffusa da Reuters, che citava l'autorità sanitaria brasiliana Anvisa e l'università federale di San Paolo, che contribuisce a coordinare la fase 3 della sperimentazione nel Paese sudamericano. Ma successivamente Bloomberg, citando fonti vicine al dossier, ha affermato che il volontario non avrebbe però ricevuto la dose di vaccino.

Nessuna preoccupazione per la continuazione dello studio

«Non possiamo commentare - afferma AstraZeneca - su casi individuali coinvolti nella sperimentazione in corso del vaccino Oxford, aderendo in modo stringente alla regolamentazione dei trial clinici, ma possiamo confermare che tutti i processi di verifica richiesti sono stati seguiti».

«Tutti gli eventi medici significativi - precisa la multinazionale - sono attentamente valutati da investigatori clinici del trial, un comitato di monitoraggio indipendente e le autorità regolatorie. Queste valutazioni non hanno portato a preoccupazioni in relazione alla continuazione dello studio in corso».

Tornare alla home page

ATS / sam