Animali Messico, ex direttore zoo cucina capre pigmee alla cena di Natale

SDA

2.2.2023 - 11:06

Le capre di uno zoo messicano sono finite sul piatto di una cena di Natale. (Immagine d'archivio).
Le capre di uno zoo messicano sono finite sul piatto di una cena di Natale. (Immagine d'archivio).
Keystone

L'ex direttore di uno zoo nel sud del Messico ha ucciso quattro delle capre pigmee del bioparco e le ha servite per la cena di Natale, hanno reso noto le autorità riportate dal Guardian.

2.2.2023 - 11:06

«I quattro animali sono stati macellati e cucinati nei locali dello zoo, e sono stati serviti come cibo alla festa di fine anno», ha detto Fernando Ruiz Gutierrez, direttore della fauna selvatica del dipartimento statale per l'ambiente, accusando il direttore dello zoo dell'epoca, José Rubén Nava.

«Questo ha messo a rischio anche la salute delle persone che li hanno mangiati, perché questi animali non erano adatti al consumo umano».

Rubén Nava era stato sostituito come direttore dello zoo locale nella città di Chilpancingo il 12 gennaio in seguito alla morte di un cervo. Ma i funzionari hanno detto martedì che un'indagine ha scoperto che alcuni animali nello zoo sarebbero stati venduti, scambiati o mangiati per ordine di Nava.

Il dipartimento statale per l'ambiente ha affermato che anche cervi e bovini Watusi sono stati venduti a privati. Nava avrebbe anche scambiato una zebra con alcuni strumenti necessari per sistemare la zona intorno allo zoo.

Il Messico ha da tempo un problema con i privati che acquistano illegalmente animali esotici. Per anni, i trafficanti di droga nel Paese hanno costruito zoo privati con leoni, tigri e altri animali selvatici.

Che a volte scappano, seminando il panico.

SDA