Spagna Trovato morto in cella il creatore dell'antivirus McAfee

SDA

24.6.2021 - 09:00

John McAfee, il creatore americano del famoso software antivirus che porta il suo nome, si è suicidato mercoledì in una prigione in Spagna, dove un tribunale aveva appena ordinato la sua estradizione negli Stati Uniti, che lo accusavano di evasione fiscale.

24.6.2021 - 09:00

L'uomo d'affari di 75 anni è stato trovato morto nella sua cella nel carcere di Brians 2 vicino a Barcellona. "A quanto pare si è suicidato", ha detto mercoledì sera una portavoce delle autorità carcerarie della Catalogna, nel nord-est della Spagna, senza fornire dettagli.

Una portavoce della sezione catalana del Consiglio generale della magistratura (CGPJ) - organismo indipendente responsabile in particolare della nomina dei giudici - ha confermato da parte sua giovedì mattina che John McAfee è stato trovato morto nella sua cella, apparentemente dopo un suicidio, intorno alle 19:00 ora locale (17:00 GMT).

In un comunicato, il ministero della Giustizia della Catalogna ha semplicemente affermato che è stata aperta un'inchiesta dopo che un detenuto di 75 anni che stava affrontando una misura di estradizione negli Stati Uniti, di cui non ha fornito l'identità, era stato trovato morto nel suo cellula. «Le guardie e il personale medico sono immediatamente intervenuti per cercare di riportarlo in vita ma alla fine i medici hanno certificato che è morto», ha aggiunto.

Frode fiscale

Dopo aver fatto fortuna con il suo antivirus negli anni '80, John McAfee era diventato un guru delle criptovalute con cui affermava di guadagnare 2.000 dollari al giorno ed era seguito da quasi un milione di persone su Twitter.

È stato arrestato nell'ottobre 2020 all'aeroporto di Barcellona, poco prima di imbarcarsi su un aereo per Istanbul, il giorno dopo la pubblicazione da parte di un pubblico ministero statunitense di un atto d'accusa contro di lui in particolare per non aver segnalato milioni di dollari di entrate derivanti dalla promozione di criptovalute. È stato quindi posto in custodia cautelare.

Secondo la giustizia americana, John McAfee ha anche nascosto proprietà, tra cui immobili, uno yacht e un'auto, mettendole a nome di altre persone.

Le autorità statunitensi avevano emesso un mandato di cattura tramite l'Interpol e ne avevano chiesto l'estradizione. Rischiava di essere condannato fino a 30 anni di carcere.

L'imprenditore è stato anche incriminato a marzo dal sistema giudiziario americano per aver promosso diverse operazioni legate alle criptovalute ai suoi fan su Twitter senza dire loro che probabilmente ne avrebbe tirato dei bei profitti.

Criptovalute «nascoste»

Il via libera dato in Spagna da un tribunale, l'Udienza Nazionale, alla sua estradizione poteva ancora essere oggetto di ricorso giurisdizionale e anche questo provvedimento doveva essere approvato dal governo spagnolo.

Secondo la richiesta di estradizione statunitense presentata a novembre e citata nella sentenza del tribunale, John Mc Afee ha guadagnato più di 10 milioni di euro (12 milioni di dollari) tra il 2014 e il 2018, ma non ha mai rilasciato una dichiarazione dei redditi.

La decisione del tribunale spagnolo, tuttavia, si riferiva solo a reati commessi tra il 2016 e il 2018. In un tweet del 16 giugno, John McAfee ha sottolineato che le autorità statunitensi credevano che aveva «nascosto» delle criptovalute. «Vorrei che fosse vero», ha continuato. «Tutto quello che mi era rimasto è stato portato via (...) Non ho niente. Tuttavia, non mi pento di nulla».

Sua moglie Janice si lamenta da tempo della durezza, sia fisica che mentale, delle condizioni di detenzione del marito. «Non stava bene” in carcere dove, secondo lei, ha potuto beneficiare di «cure mediche adeguate» solo con ritardi.

«Le autorità americane sono determinate a vedere John morire in prigione», ha accusato domenica su Twitter. «(...) non c'è speranza che avrà mai un processo equo in America».

Misterioso assassinio

John McAfee aveva iniziato la sua carriera alla NASA prima di lavorare in diverse aziende informatiche. Nel 1987 ha fondato la società McAfee, che è diventata un colosso nel software antivirus e che ha venduto a Intel nel 2010.

La storia del successo prende poi una piega inaspettata: John McAfee è finito su tutti i giornali nel 2012, quando il suo vicino in Belize, un piccolo paese centroamericano, è stato misteriosamente assassinato, una questione ancora poco chiara.

La polizia ha scoperto in seguito che viveva con una ragazza di 17 anni e che aveva diverse armi in casa. John McAfee diede vita a una fuga rocambolesca che ha tenuto i media con il fiato sospeso per un mese.

«Non sono uno sciocco», disse all'epoca. «Sono eccentrico, cortese, premuroso, gentile, pieno di umorismo. Noi umani siamo creature buffe». Un documentario intitolato «Gringo: The Dangerous Life of John McAfee» trasmesso nel 2016 è incentrato sulla sua vita in Belize.

Nel 2015 è stato arrestato negli Stati Uniti per guida sotto l'effetto di droghe ed è stato poi discreto sui media, fino a gennaio 2019 quando, dopo essere fuggito dal suo Paese, andava dicendo di volersi candidare alla presidenza.

SDA