Social Macron critica Musk per la fine della moderazione dei contenuti su Twitter

SDA

1.12.2022 - 17:33

Emmanuel Macron non si è risparmiato delle frecciatine nei confronti di Elon Musk.
Emmanuel Macron non si è risparmiato delle frecciatine nei confronti di Elon Musk.
Keystone

Il presidente francese Emmanuel Macron critica la decisione di Elon Musk di allentare le politiche sulla moderazione dei contenuti di Twitter su temi come il Covid.

1.12.2022 - 17:33

In un'intervista a Abc, Macron spiega come le democrazie sono «sotto forte pressione» da parte di forze quali i social media, dove gli utenti possono dire «cose pazze sul vaccino, la pandemia e la guerra».

La libertà di parola dovrebbe essere «basata sul rispetto e l'ordine politico», mette in evidenza Macron, precisando che ci sono «limiti e responsabilità» nella libertà di espressione.

«La violenza non è mai legittima in democrazia», osserva ancora il presidente francese attaccando anche Donald Trump, cacciato da Twitter dopo l'assalto al Congresso del 6 gennaio e recentemente riammesso da Musk sulla piattaforma.

«Quando in una delle maggiori democrazie si può avere un leader e i suoi sostenitori che decidono di rifiutare i risultati» elettorali «perché non sono quello che vogliono, questo – aggiunge Macron – è l'inizio della fine della democrazia. Immagino che molti democratici erano scontenti nel 2016. Hanno invaso Capitol Hill? No».

SDA