Un design ambizioso Lusso alla portata di tutti? Ecco lo yacht più grande al mondo

tmxh

27.2.2019

Gli yacht di grandi dimensioni non scarseggiano di certo, ma questo gioiellino, ancora in fase di progettazione, dovrebbe superarli tutti di gran lunga: il più grande superyacht del mondo è concepito come un centro d'intrattenimento galleggiante.

Se pensate che in fatto di superyacht, abbiamo già battuto ogni record e trasformato in realtà ogni possibile stravaganza, vi state sbagliando. Con il progetto «Valkyrie» del designer Chulhun Park, il mercato degli yacht ha raggiunto nuovi traguardi.

Il progetto riguarda una nave slanciata e spettacolare, lunga 229 metri, che diventerebbe il più grande super yacht del mondo. Concepito come un centro di svago galleggiante, questo oggetto del desiderio offre numerose funzionalità per l'intrattenimento di lusso.

Il concept immaginato dal designer sudcoreano comprende un casinò a bordo, un teatro, una galleria d'arte e una sala per congressi. Ma l'aspetto migliore è che tutti questi spazi saranno aperti al pubblico. Fatto eccezionale, il «Valkyrie» non è destinato unicamente ai più ricchi.

«La maggior parte delle persone considera i superyacht come proprietà esclusiva di miliardari desiderosi di mettere in mostra le proprie ricchezze», ha affermato Chulhun Park, in alcune dichiarazioni riportate dalla CNN. La sua nave sarebbe sostanzialmente «un edificio galleggiante destinato al pubblico», ha spiegato.

Il progetto sta già suscitando interesse

L'idea di questo folle progetto gli è venuta durante i suoi studi al Royal College of Art di Londra. Ne ha fatto quindi l'oggetto della sua tesi, sostenuto da Palmer Johnson Yachts, un'azienda costruttrice di yacht con base a Monaco per la quale Chulhun Park ha lavorato prima di approdare alla Latitude Yachts, dove è diventato capo designer.

La struttura del suo superyacht si basa sullo scafo trimarano sotto copyright di Palmer Johnson, che riduce la resistenza aerodinamica durante la navigazione ad alta velocità, assicurando quindi maggiore stabilità. «La nave è stata concepita da Palmer Johnson Yachts al di sotto della linea di galleggiamento e da Chulhun Park al di sopra della linea di galleggiamento», spiega il designer.

Il «Valkyrie» è in grado di accogliere 52 passeggeri in 26 cabine, oltre ai 92 membri dell'equipaggio in 46 cabine e ai numerosi visitatori giornalieri. Attualmente il superyacht, che dovrebbe comprendere anche uno scafo in acciaio o alluminio, nonché una sovrastruttura in fibra di carbonio, non è che allo stadio progettuale. Chulhun Park è tuttavia convinto che un giorno diventerà realtà.

«Il progetto suscita un vivo interesse», afferma. Ma la sua realizzazione potrebbe essere molto costosa: la spesa dovrebbe infatti ammontare a 800 milioni di dollari (circa 807 milioni di franchi), stima il designer. Se il «Valkyrie» dovesse diventare realtà, eclisserebbe facilmente «Azzam», attualmente lo yacht più grande al mondo.

I migliori yacht del mondo

Questo yacht ecologico dovrebbe poter viaggiare 60 giorni senza pause

Tornare alla home page