Il caos incombe come nel 2016? L'India ritira la sua banconota più grande

euc

7.6.2023

La banconota da 2000 rupie sarà gradualmente eliminata.
La banconota da 2000 rupie sarà gradualmente eliminata.
IMAGO/ingimage

Il governo indiano ha richiamato la banconota da 2'000 rupie. Gli indiani hanno tempo fino alla fine di settembre per cambiarle. Nel 2016 c'è stata una simile azione. Allora nel Paese è seguito il caos.

euc

7.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • L'India è intervenuta nella circolazione delle banconote.
  • Il governo ha richiamato la cartamoneta da 2'000 rupie, che equivale a circa 22 franchi.
  • Ora la paura è che lo scambio sarà caotico come successo nel 2016.
  • A quel tempo il primo ministro Narendra Modi ha annunciato la sera prima che i biglietti da 500 e 1'000 rupie non sarebbero più stati accettati nei negozi dopo la mezzanotte.

Il governo indiano interviene nella circolazione delle banconote. La banca centrale ha annunciato che il biglietto da 2'000 rupie sarà ritirato dal mercato.

Ma facciamo un piccolo passo indietro: già nel 2016 il primo ministro Narendra Modi aveva reso noto durante la notte che sarebbe stato confiscato l'86% del denaro contante. L'obiettivo era la demonetizzazione.

Il governo ha detto di voler liberare il Paese dai soldi sporchi poiché si pensava ci fosse troppo denaro in circolazione, che veniva accumulato in circostanze corrotte. Da questa decisione è seguito nel 2016 il caos.

Poco meno dell'11% dei contanti sarà toccato

Delle enormi code si sono formate davanti alle banche in India mentre le persone cercavano di cambiare i soldi che avevano tenuto a casa. In particolare gli abitanti delle zone rurali difficilmente riuscivano a far cambiare il proprio denaro abbastanza velocemente.

La banconota da 1'000 svizzera

La banconota da 1000 franchi svizzeri è una delle più preziose al mondo, ecco perché è controversa. La critica è che a causa del suo alto valore nominale e valore di scambio, la banconota viene spesso utilizzata in modo improprio per transazioni illegali ed evasione fiscale. Le banconote da 1000 franchi rappresentano attualmente più della metà del valore del contante svizzero.

Ora il Paese si trova di nuovo di fronte a una campagna di cambio di contanti su larga scala. Ma in India si sta cercando di calmare le acque. Secondo la Reserve Bank of India (RBI), poco meno dell'11% del denaro contante è interessato dal ritiro della banconota da 2'000 rupie (nel 2016 era l'86%).

Il bigliettone da 2'000 è poco pratico

Inoltre, i cittadini hanno molto più tempo per consegnare le proprie banconote a una banca. La scadenza è il 30 settembre. Fino ad allora, il bigliettone da 2'000 sarà ancora accettato.

Cosa c'è che non va allora nella banconota da 2'000?  Ha un valore equivalente di circa 22 franchi. Ma è poco pratica. Gli indiani difficilmente hanno i soldi per il resto. «Questa banconota non viene normalmente utilizzata per le transazioni», ha affermato la RBI.