Caccia in Antartide La svizzera che ha trovato il meteorite: «È il mattone dei pianeti»

Di Philipp Dahm

22.1.2023

Una ricercatrice dell'ETH Zdi Zurigo e i suoi colleghi hanno recuperato in Antartide un meteorite di 7,6 chilogrammi che ha 4,5 miliardi di anni. Conversazione con Maria Schönbächler sul suo ritrovamento, proveniente dalla fascia degli asteroidi.

Di Philipp Dahm

22.1.2023

Un team internazionale di esperti ha cercato con successo dei meteoriti in Antartide tra dicembre e gennaio, scoprendo tra l'altro un pezzo particolarmente grande.

Maria Schönbächler, docente presso l'Istituto di geochimica e petrologia del Politecnico di Zurigo, ha parlato a blue News del suo viaggio nell'estate antartica.

Vi siete recati in Antartide per cercare specificamente meteoriti?

Si trattava di una spedizione pianificata per scoprire nuove aree in cui si trovano relativamente molti meteoriti. Ci sono già state escursioni di questo tipo in passato, alla ricerca di meteoriti e anche con il loro ritrovamento. Ma molte delle aree conosciute sono già state perlustrate e abbiamo cercato di trovarne di nuove.

Posizione della stazione belga Princess Elisabeth, che la professoressa Schönbächler ha visitato. La struttura è stata inaugurata solo nel 2009.
WikiCommons

Come sono atterrati questi corpi celesti?

Il grande meteorite di 7,6 chilogrammi è probabilmente caduto in Antartide milioni di anni fa. È stato assorbito dal ghiacciaio ed è migrato con esso, proprio come i ghiacciai spostano il materiale qui in Svizzera.

E come mai emergono?

In Antartide ci sono diverse aree in cui il ghiacciaio viene eroso da forti venti. Quindi il ghiaccio viene distrutto ed è così che i meteoriti arrivano in superficie. Si tratta di alcune aree che si devono cercare e identificare per prima cosa.

Come si fa a scoprirle queste aree?

Lo abbiamo fatto con le immagini satellitari e poi siamo andati sul posto per vedere se ci sono davvero dei meteoriti. Ma le immagini satellitari mostrano solo le aree in cui il ghiaccio si è eroso. Lo si vede perché il ghiaccio è blu. In Antartide ci sono montagne riconoscibili e paesaggi innevati. Le aree che appaiono bluastre nelle immagini sono quelle in cui si trovano i  corpi celesti.

Quindi prima analizzate le immagini satellitari, identificate le aree e poi vi recate in una dopo l'altra?

Fondamentalmente sì, ma non è così facile: l'Antartide non è così accessibile. Il nostro team di ricerca lavora con i belgi che hanno una loro stazione in Antartide. Abbiamo quindi cercato aree relativamente vicine a questa stazione. Li abbiamo cercate con le motoslitte, ma ci siamo anche accampati all'esterno.

Quando eravate lì tra dicembre e gennaio faceva molto freddo?

Va bene, al momento è estate laggiù. C'erano forse meno 10 gradi. Il problema è piuttosto che il vento a volte è molto forte. È come sciare: quando si è in cima alla montagna e c'è una corrente d'aria e ci si può raffreddare molto rapidamente.

Quanti ricercatori c'erano alla stazione?

La nostra comunità non è molto grande, ma oltre a me e a due belgi, c'era, per caso, anche un americano. Nella stazione stessa c'erano altri due ricercatori che lavorano alla comunicazione satellitare e alla stazione meteorologica.

Quanti meteoriti avete scoperto in totale?

Abbiamo trovato cinque meteoriti. Uno è eccezionalmente grande, con i suoi 7,6 chilogrammi. Gli altri sono più piccoli: di solito sono di 10 o 20 grammi, e a volte di 100 grammi.

Il «meteorite di Twannberg» trovato sul Twannberg nel 1984 è stato esposto nel 2016 nel Museo di Storia Naturale di Berna.
KEYSTONE

Perché i meteoriti sono solitamente così piccoli?

Le meteoriti cadono sulla Terra come stelle cadenti. Se i pezzi sono molto piccoli, non raggiungono affatto la superficie terrestre e bruciano nell'atmosfera. Se il materiale è sufficiente, la stella cadente sviluppa molta energia, si illumina ed esplode con un forte botto in una palla di fuoco. Poi molti pezzi diversi, soprattutto piccoli, cadono sulla terra. Ecco perché molti meteoriti sono molto piccoli.

Quanto era grande nello spazio il vostro reperto di 7,6 chilogrammi?

Non abbiamo calcolato questo dato per il nostro meteorite, ma lo spiegherò con un altro esempio: un grande meteorite è caduto a Chelyabinsk, in Russia, nel 2013. Anche quella era un'enorme stella cadente che è esplosa. La pietra più grande che hanno trovato è enorme. Pesa 570 chilogrammi e misura circa 1 metro per 1 metro. Ma il materiale originale che è entrato nell'atmosfera era grande 20 metri. Quindi c'è già una grossa perdita.

Da dove proviene il vostro meteorite?

Al momento si trova a Bruxelles e viene scongelato in condizioni controllate. Quindi non siamo ancora riusciti a esaminarlo scientificamente in dettaglio. Ma sembra una cosiddetta condrite comune: proviene dalla fascia degli asteroidi, che si trova tra Marte e Giove ed è composta da tanti piccoli pezzi di roccia.

L'aspetto entusiasmante è che questo materiale, che orbita attorno al Sole, non è praticamente cambiato da 4,5 miliardi di anni e quindi dall'inizio del sistema solare. È il materiale che costituisce l'elemento costitutivo dei pianeti e ci aiuta a capire come e quando si sono formati i pianeti del nostro sistema solare.

Di cosa è fatto un meteorite?

È particolarmente prezioso per la scienza perché ha 4,5 miliardi di anni. Non esiste altro materiale sulla terra che sia così antico. Il grande meteorite che abbiamo trovato è fatto di metallo ferroso e di altri materiali che si vedono anche sulla Terra. Ma questo non può sorprendere se si tratta del materiale da costruzione della Terra.

È di valore?

In termini di estrazione di materie prime, meteoriti come questo non danno molto. Sono piuttosto l'insolito, il materiale extraterrestre e l'età estrema che i collezionisti pagano a caro prezzo. Tuttavia, i meteoriti provenienti dalla Luna e da Marte sono i più ricercati.

Il meteorite viene scongelato in modo controllato in Belgio. Il motivo è solo quello di prevenire la ruggine?

Sì, questo è l'unico motivo. Esistono altri tipi di meteoriti che contengono molto materiale organico. Si tratta poi di conservare questo materiale organico nella sua forma originale.

Nell'aprile 2022 è stata avanzata la tesi che i meteoriti abbiano portato sulla terra elementi del DNA. Li trovate anche nei vostri reperti?

No, non ha molto materiale organico. È il tipo di meteorite sbagliato. Le altre sono condriti carbonacee, che contengono molto carbonio e materiale organico. Provengono dalla fascia esterna degli asteroidi. È in corso una missione spaziale della Nasa chiamata OSIRIS-REx che ha raggiunto un corpo carbonioso di questo tipo. Il materiale raccolto dovrebbe tornare a settembre. Anche il Politecnico di Zurigo dovrebbe ricevere del materiale, che sarà poi analizzato in laboratorio.

A novembre sono stati scoperti minerali sconosciuti in un meteorite proveniente dalla Somalia. È possibile succeda la stessa cosa con il vostro ritrovamento?

In teoria sì, ma è piuttosto improbabile. Il reperto è chiamato condrite comune perché è il materiale più comune che cade dal cielo. Lo conosciamo già molto bene. Ma non si può nemmeno escludere.