La svolta? La polizia trova un importante indizio nel caso Maddie McCann

mmi

26.5.2023

Nel caso della scomparsa di Madeleine «Maddie» McCann, gli investigatori avrebbero trovato un «indizio rilevante». Se e in che misura questo aiuterà a risolvere il caso è ancora da capire.

mmi

26.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Al termine dei tre giorni di ricerche sul caso della scomparsa di «Maddie» McCann, gli investigatori avrebbero trovato «indizi rilevanti».
  • La recente operazione di ricerca in un lago artificiale in Portogallo è stata avviata grazie alla soffiata di un informatore, che avrebbe confermato le dichiarazioni di due testimoni chiave del caso.
  • La ricerca si è concentrata su ricerche nei terreni attorno alla diga di Arade.
  • Resta da vedere in che misura gli indizi raccolti aiuteranno a risolvere la scomparsa di «Maddie».

Giovedì sera si è conclusa l'operazione di ricerca di tre giorni sul caso di Madeleine «Maddie» McCann, scomparsa senza lasciare traccia 16 anni fa nel sud del Portogallo. L'azione, richiesta dagli investigatori tedeschi, si è conclusa per il momento senza che siano stati trovati nuovi indizi.

Per il momento.

Venerdì mattina, infatti, i media portoghesi hanno riferito che gli investigatori si erano imbattuti in un «indizio rilevante». Per questo, la polizia ha perlustrato l'area intorno al lago artificiale di Arade, a circa 50 chilometri di distanza dal luogo della scomparsa.

L'area è stata ripulita da cespugli ed erba e sono state scavate buche fino a un metro nel terreno.

La soffiata di un informatore fa partire le ricerche

Come riporta «20 Minuten», secondo la polizia portoghese è stato raccolto «del materiale». Sarà ora consegnato all'Ufficio federale di polizia criminale (BKA) in Germania per indagini più approfondite.

Sempre secondo «20 Minuten», una soffiata di un informatore ha dato il via alle ultime ricerche. L'individuo avrebbe confermato le dichiarazioni di due testimoni chiave, Manfred Seyferth e Helge Busching.

Stando a delle indiscrezioni i due si sarebbero introdotti nella casa del sospettato Christian Brückner mentre era in custodia. Nel corso dell'operazione, hanno rubato una pistola e una videocamera con dei filmati di altri crimini sessuali commessi da Brückner. I due avrebbero gettato le prove nel lago artificiale portoghese.

Campioni di terreno nel mirino

La Procura di Braunschweig sta indagando sul caso di Christian Brückner, uomo con precedenti penali. Gli inquirenti sono convinti che, il 46enne, abbia rapito e ucciso la ragazza. Ma il corpo della piccola, di poco meno di 4 anni, non è mai stato trovato. Il portavoce dell'autorità Hans Christian Wolters ha dichiarato alla Deutsche Presse-Agentur (DPA) solo che l'azione si basa su «recenti sviluppi».

Persone che hanno familiarità con l'indagine stanno raccogliendo tutti gli indizi rilevanti per il caso, con particolare attenzione ai campioni di terreno. Secondo i media portoghesi, è stato trovato un indizio «rilevante».

Resta da vedere se e in che misura questo indizio sarà utile alle indagini sul caso «Maddie» McCann.

Secondo il pubblico ministero responsabile, verranno fornite informazioni sulle indagini in corso e, se necessario, verrà pubblicato un breve comunicato stampa la prossima settimana.