Italia Frana a Ischia, recuperata la salma dell'ottava vittima

SDA

28.11.2022 - 10:42

Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi.

28.11.2022 - 10:42

Le squadre di soccorritori hanno individuato ed estratto l'ottava vittima dell'alluvione. Si tratta di un uomo di cui per il momento non si conosce ancora l'identità.

Si aggiunge alle altre sette vittime, che sono un uomo di 32 anni e la moglie 30enne con il figlio di appena 22 giorni; due fratelli di 11 e 6 anni e una donna di nazionalità bulgara di 58 anni, nonché la giovane donna di 31 anni già identificata sabato.

Le ricerche continuano. Le persone che mancano all'appello sono ancora almeno quattro. Gli sfollati sono circa 230. Per tutti è stata trovata una sistemazione tra strutture alberghiere o in casa di parenti. 

Il Consiglio dei Ministri, riunito domenica in seduta straordinaria, ha dichiarato lo stato di emergenza, della durata un anno, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro. Il Governo ha nominato anche un commissario: è Simonetta Calcaterra.

La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo contro ignoti in cui è ipotizzato il reato di disastro colposo. In effetti le abitazioni interessate dal dramma erano strutture abusive, costruite su zone geologicamente non adatte.

SDA