Limite di 1,5 gradi addio? Il ritorno di El Niño potrebbe portare nuove temperature record

toko

5.3.2023

Il fenomeno El Niño influisce sul clima delle regioni di tutto il mondo.
Il fenomeno El Niño influisce sul clima delle regioni di tutto il mondo.
NASA

Ci sono sempre più segnali che indicano che la fase La Niña sta per finire. Al contrario, la sua controparte El Niño potrebbe presto portare a nuovi record di temperatura e l'obiettivo di 1,5 gradi potrebbe essere mancato per la prima volta. Ma cosa significa per l'Europa e la Svizzera?

toko

5.3.2023

Scomparsa di banchi di pesci e forti piogge sul versante occidentale delle Ande: una volta i pescatori peruviani chiamavano il fenomeno «El Niño» («Il ragazzo»), in riferimento al Bambino Gesù, perché i pescatori hanno sempre osservato il fenomeno nel periodo natalizio.

Per la popolazione locale, il cambiamento delle correnti oceaniche significa principalmente una riduzione della pesca. Ma il fenomeno ha anche effetti globali. El Niño si verifica a intervalli irregolari, ma in media ogni quattro anni.

Nella maggior parte dei casi, El Niño è relativamente debole. Tuttavia, quando gli eventi sono abbastanza forti, le caratteristiche dei flussi su tre quarti della superficie terrestre possono portare a temperature medie più elevate.

È quanto accaduto sette anni fa, quando un El Niño particolarmente forte ha rafforzato la tendenza generale al riscaldamento. Il 2016 è stato finora l'anno più caldo dall'inizio delle misurazioni. In quel periodo, le temperature medie erano di 1,2 gradi Celsius al di sopra del livello pre-industriale.

L'evento La Niña volge al termine

Secondo gli esperti, anche quest'anno sarà il momento giusto. I meteorologi e i ricercatori climatici prevedono la fine dell'attuale evento La Niña nel 2023. Lo indicano i modelli climatici che prevedono un riscaldamento del Pacifico tropicale.

«La Niña» è la controparte di El Niño. Si tratta di correnti oceaniche fredde nel Pacifico equatoriale. Negli ultimi tre anni si è verificata un'insolita successione di tre anni La Niña, che tendono anche a portare temperature piuttosto fredde a livello globale. Si stima che questo evento abbia abbassato le temperature medie globali di 0,1 gradi in ciascuno degli ultimi tre anni.

Nell'era del riscaldamento antropico, tuttavia, le temperature negli anni di La Niña sono anche molto più alte della media a lungo termine.

Limite di 1,5 gradi in pericolo già nel 2024

Secondo i ricercatori del Potsdam Institute for Climate Research, El Niño ha quasi il 90% di probabilità di ripetersi già in autunno.

Secondo il co-autore Josef Ludescher, per il 2024 si può prevedere un nuovo record di temperature medie globali: «Per un breve periodo, si potrebbe arrivare a 1,5 gradi sopra la media preindustriale».

Potrebbe essere la prima volta che viene mancato l'obiettivo di mantenere il riscaldamento antropico al di sotto di questa soglia, per evitare, ad esempio, il raggiungimento di punti critici nel sistema climatico.

Secondo gli esperti, l'obiettivo di 1,5 gradi non è più raggiungibile. Stando al secondo Climate Futures Outlook di Amburgo, «non è plausibile» che l'umanità possa ancora raggiungere questo proposito autoimposto.

Cosa significa per la Svizzera?

In Europa, e quindi in Svizzera, El Niño ha di solito un impatto piuttosto limitato. Questo perché l'Oscillazione Nord Atlantica (NAO) da noi è dominante e sovrasta l'influenza di El Niño. El Niño tende ad avere un'influenza sui modelli meteorologici quando la NAO è in uno stato neutro.

Probabilmente è stato così anche nel 2010, quando un evento El Niño particolarmente forte ha avuto ripercussioni fino all'Europa centrale e ha portato a un freddo gelido.