Vaticano Papa in vista in Sud Sudan, riprendono i colloqui di pace

ev

3.2.2023 - 17:25

Papa Francesco con il presidente del Sud Sudan Salva Kiir
Papa Francesco con il presidente del Sud Sudan Salva Kiir
Keystone

Papa Francesco è oggi a Giuba, la capitale del Sud Sudan, seconda tappa del suo viaggio apostolico in Africa. «In onore della storica visita» il Presidente Salva Kir ha annunciato la ripresa dei colloqui di pace.

3.2.2023 - 17:25

Il Papa, nel primo discorso, spiega le ragioni del suo viaggio nel Paese. «Vengo come pellegrino di riconciliazione, con il sogno di accompagnarvi nel vostro cammino di pace, un cammino tortuoso ma non più rimandabile – ha detto il Pontefice parlando alle autorità nei giardini del palazzo presidenziale di Giuba -. Non sono giunto qui da solo, perché nella pace, come nella vita, si cammina insieme. Eccomi dunque a voi con due fratelli, l'Arcivescovo di Canterbury e il Moderatore dell'Assemblea generale della Chiesa di Scozia». «Insieme, tendendovi la mano, ci presentiamo a voi e a questo popolo nel nome di Gesù Cristo, Principe della pace».

«Abbiamo infatti intrapreso questo pellegrinaggio ecumenico di pace dopo aver ascoltato il grido di un intero popolo che, con grande dignità, piange per la violenza che soffre – ha sottolineato Francesco -, per la perenne mancanza di sicurezza, per la povertà che lo colpisce e per i disastri naturali che infieriscono. Anni di guerre e conflitti non sembrano conoscere fine e pure recentemente, persino ieri, si sono verificati aspri scontri, mentre i processi di riconciliazione sembrano paralizzati e le promesse di pace restano incompiute».

Il Papa, insieme agli altri due leader religiosi cristiani, chiede che «questa estenuante sofferenza non sia vana; la pazienza e i sacrifici del popolo sud sudanese, di questa gente giovane, questa gente umile e coraggiosa, interpellino tutti e, come semi che nella terra danno vita alla pianta, vedano sbocciare germogli di pace che portino frutto

ev