«Il Vaticano tre» Ecco la storia del Gemelli, «L'ospedale dei papi» dov'è ricoverato Francesco

SDA

8.6.2023

Una veduta esterna della «Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli». La foto è stata scattata mercoledì 7 giugno 2023, giorno del ricovero di Papa Francesco per un'operazione con anestesia totale. 
Una veduta esterna della «Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli». La foto è stata scattata mercoledì 7 giugno 2023, giorno del ricovero di Papa Francesco per un'operazione con anestesia totale. 
KEYSTONE

Il Policlinico Gemelli di Roma, dove mercoledì si è operato Papa Francesco per un'ernia addominale, è noto come «l'Ospedale dei Papi» nella capitale italiana. Era stato addirittura soprannominato «Vaticano tre» da Giovanni Paolo II.

SDA

8.6.2023

Il Papa polacco, in carica dal 1978 al 2005 vi era stato curato nove volte e vi aveva trascorso un totale di 153 giorni, il che lo aveva portato a lanciare con umorismo: «Il Vaticano numero uno è Piazza San Pietro, il Vaticano numero due è Castel Gandolfo (residenza estiva vicino a Roma, ndr) e il Policlinico Gemelli è diventato il numero tre del Vaticano».

I suoi ripetuti e prolungati soggiorni al Gemelli avevano indotto il Vaticano a organizzarvi una mini-residenza. Per garantirne la massima sicurezza, l'appartamento del papa è al decimo ed ultimo piano e vi si accede da un lungo corridoio sorvegliato a vista dalla polizia italiana e dalla gendarmeria vaticana.

Secondo i media italiani, questo piccolo appartamento dipinto di bianco e dotato di mobili austeri, comprende un letto, un televisore, un bagno, una cucina e attrezzature mediche, oltre a una piccola cappella.

Questa camera papale nasce ex novo nel maggio 1981 quando Giovanni Paolo II fu gravemente ferito in piazza San Pietro dal turco Mehmet Ali Agça, killer professionista, che gli sparò tre colpi all'addome. 

Il più grande ospedale di Roma

Giovanni Paolo II, di cui nessun organo vitale era stato raggiunto dai proiettili, era stato trasportato al Gemelli dove vi aveva subito un pesante intervento chirurgico d'urgenza di quasi sei ore. La sua robusta costituzione gli aveva permesso di superare la prova.

Vi tornerà più volte, le ultime due nel 2005, poche settimane prima della sua morte. Il suo successore, Benedetto XVI, non sarà mai ospite al Gemelli, almeno non sarà annunciato pubblicamente come tale.

Il ricovero di Papa Francesco mercoledì per un'operazione addominale è, invece, il suo terzo soggiorno reso pubblico al Gemelli, dopo un'infezione alle vie respiratorie a fine marzo e un'importante operazione al colon a luglio 2021.

Il Policlinico Gemelli, il cui nome completo è «Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli», è il più grande ospedale di Roma. Più di 5.000 persone ci lavorano, secondo il suo sito web.

Fa parte dell'Università del Sacro Cuore, università cattolica fondata nel 1921 a Milano e considerata la più grande università cattolica d'Europa con diverse sedi in Italia.