Un volatile molto speciale Il cacatua che balla impressiona i ricercatori statunitensi

dpa

23.7.2019

Il cacatua Snowball ha il ritmo nelle piume. il volatile inizia a dimenarsi non appena sente la musica. 
Il cacatua Snowball ha il ritmo nelle piume. il volatile inizia a dimenarsi non appena sente la musica. 
dpa

Il cacatua Snowball è una star dei social network. I suoi video sono stati visti milioni di volte su YouTube. Anche i ricercatori si sono quindi interessati all'animale. Le loro conclusioni? Snowball assomiglia molto agli esseri umani.

Snowball, un cacatua divenuto famoso su YouTube, ha dato prova di una spontaneità straordinaria per un animale con i suoi disinvolti movimenti di danza. È la conclusione cui sono giunti alcuni ricercatori statunitensi sulla rivista «Cell Press».

Il loro studio ha dimostrato che gli uccelli sono gli unici animali capaci di coordinare i propri movimenti con la musica. I ricercatori hanno inoltre osservato che Snowball ha sperimentato nuovi passi di danza. Al cacatua quindi non manca neppure la creatività!

Il primo video di Snowball è stato pubblicato su YouTube più di dieci anni fa ed ha già affascinato milioni di persone. La sua padrona, Irena Schulz, lo ha filmato nella sua casa di Schererville, nello Stato dell'Indiana. All'inizio dei video, il volatile se ne sta appollaiato sullo schienale di una sedia, davanti a diverse gabbie per uccelli.

Non appena sente la musica, incomincia ad eseguire dei passi di danza che assomigliano incredibilmente a quelli dell'uomo. Sulle note dei Backstreet Boys, il cacatua alza la sua cresta gialla, scuote energicamente la testa, solleva le zampe alternativamente e grida al ritmo della musica.

Queen e Cyndi Lauper

Precedenti studi condotti su Snowball avevano già dimostrato che il cacatua cresta gialla (Cacatua galerita eleonora) non eseguiva i suoi movimenti con uno scopo preciso: né per il corteggiamento, né per ottenere del cibo. Nell'ambito del nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato i video girati nel 2008 al fine di documentare i progressi del cacatua che all'epoca aveva 12 anni.

Per l'occasione Snowball aveva danzato sulle note delle canzoni «Another One Bites the Dust» dei Queen e «Girls Just Wanna Have Fun» di Cyndi Lauper. Ogni danza è stata filmata tre volte. Snowball conosceva già entrambi i brani e la sua padrona lo incitava durante la danza. Le persone presenti nella stanza invece non ballavano.

La neuroscienziata e ballerina professionista Joanne Keehn dell'Università di San Diego ha analizzato i movimenti del cacatua, individuando non meno di 14 diversi passi di danza, fra cui un «headbanging», dei passi laterali e dei movimenti rotatori con la testa.

L'uccello ha perfino eseguito dei movimenti di testa e piedi in coordinazione. A differenza dell'uomo, Snowball danza solo ad intermittenza. I video hanno dimostrato che il cacatua non ripeteva mai esattamente gli stessi movimenti nello stesso momento.

Imitazione del ballo umano

Per i ricercatori tali risultati sono particolarmente interessanti poiché Snowball ha dato prova di spontaneità. Ha chiaramente scelto da solo i movimenti che avrebbe eseguito. Anche i nuovi passi di danza risultano sorprendenti. «Ci interessa soprattutto la varietà dei suoi movimenti in relazione alla musica», ha dichiarato Aniruddh Patel, coautore dello studio.

I ricercatori ipotizzano che il pappagallo impari a ballare osservando gli esseri umani. Si risolverebbe così il famoso «problema della corrispondenza»: gli uccelli devono adattare alle proprie capacità di movimento le movenze di un corpo completamente diverso dal loro.

Tuttavia, nel caso di Snowball, i ricercatori ritengono sia possibile che il volatile abbia inventato da solo i propri movimenti e quindi che abbia dato prova di autentica creatività.

Ballare, un comportamento sociale anche fra gli animali?

Snowball non è l'unico pappagallo a saper ballare. Su YouTube, si possono trovare numerosi volatili ballerini. Gli scienziati ipotizzano che i pappagalli siano gli unici animali a condividere un certo numero di comportamenti con gli esseri umani. L'imitazione dei suoni in particolare fa parte di questi.

Nel caso della danza, i movimenti devono essere deliberatamente coordinati con la musica in una certa aerea del cervello, la corteccia motoria. Ciò potrebbe spiegare perché i pappagalli ballano a differenza di altri animali molto sviluppati come i primati.

Nell'uomo, la danza è soprattutto un comportamento sociale. I ricercatori intendono quindi analizzare i dati raccolti per stabilire se sia così anche per Snowball. Il pappagallo danza più spesso quando c'è qualcun'altro intorno a lui a farlo?

Snowball continua ad ampliare il proprio repertorio

Sono stati i suoi precedenti proprietari a portare Snowball da Irena Schulz nel 2007. Già all'epoca, il pappagallo amava danzare. Ciò aveva indotto i ricercatori a condurre un primo studio su di lui. Poco tempo dopo, Irena Schulz aveva constatato che il cacatua aveva ampliato considerevolmente il proprio repertorio.  

I ricercatori ipotizzano che Snowball non sia mai stato addestrato, ma che abbia osservato delle persone ballare e interagire quindi socialmente.

Follie del regno animale 

Animali albini

Tornare alla home page