Online I criminali informatici prendono di mira i clienti Raiffeisen

di Dirk Jacquemien

21.9.2021

I clienti Raiffeisen dovrebbero prestare attenzione quando cercano su Google.
I clienti Raiffeisen dovrebbero prestare attenzione quando cercano su Google.
KEYSTONE/GAETAN BALLY

Se si cerca Raiffeisen su Google, non si finisce sempre sul sito della banca Raiffeisen. Dovreste fare attenzione a questa truffa.

di Dirk Jacquemien

21.9.2021

Coloro che vogliono accedere al proprio online banking spesso inseriscono semplicemente il nome della banca su Google e poi cliccano sul sito web di accesso apparente. Ma questo comportamento potrebbe ora essere la rovina dei clienti Raiffeisen, come avverte la polizia cantonale di Zurigo.

I criminali informatici sono infatti riusciti a posizionare il loro sito web di frode in cima ai risultati di ricerca di Google per Raiffeisen. La truffa era molto semplice: compravano annunci da Google.

Sito web fraudolento in cima alla lista

Se si cerca su Google per parole chiave popolari, spesso appaiono diversi annunci prima dei risultati effettivi. Visivamente, questi sono difficilmente distinguibili dai normali risultati di ricerca. Istintivamente, molti utenti cliccano sul primo link che gli viene mostrato, con la possibilità d'arrivare su un sito fraudolento.

Secondo la polizia cantonale di Zurigo, è quello che è successo ad alcuni clienti. Una query di ricerca per «Raiffeisen Login» ha mostrato l'annuncio dei criminali come primo risultato. Il link portava a una finta pagina Raiffeisen sulla quale i visitatori venivano informati che il loro conto era bloccato. E sulla quale veniva detto loro di chiamare una hotline per farlo sbloccare.

Questo è l'aspetto della falsa pagina di Raiffeisen.
Questo è l'aspetto della falsa pagina di Raiffeisen.
Polizia cantonale Zurigo

All'altro capo della linea, naturalmente, c'erano i truffatori che volevano convincere i clienti a installare un software di controllo remoto sui propri computer. Se si seguono queste istruzioni, la sfortuna fa il suo corso. In un caso, il denaro di una vittima è stato trasferito a un conto su una piattaforma di criptovaluta.

I truffatori hanno spesso vita facile su Google

I truffatori che comprano spazi pubblicitari su Google sono un problema comune. Uno studio nel Regno Unito ha concluso in aprile che Google non rimuove il 34% degli annunci fraudolenti che gli vengono segnalati. E la stessa truffa di Raiffeisen è emersa in agosto, prendendo di mira i clienti di Postfinance.

Per evitare di diventare vittima di una tale truffa, è meglio inserire l'indirizzo web della vostra banca direttamente nel vostro browser e non prendere le deviazioni via Google. Naturalmente, è ancora più facile mettere un segnalibro alla pagina di accesso.