Clima Greta Thunberg si diploma, fine degli scioperi del venerdì

SDA

9.6.2023 - 17:43

Greta Thunberg riceve la maturità e annuncia la fine dei suoi scioperi "scolastici", ma non del suo impegno in difesa del clima. (foto d'archivio)
Greta Thunberg riceve la maturità e annuncia la fine dei suoi scioperi "scolastici", ma non del suo impegno in difesa del clima. (foto d'archivio)
Keystone

Fresca di maturità, l'attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha annunciato la fine del suo sciopero scolastico. «Oggi finisco la scuola superiore, il che significa che non potrò più fare scioperi scolastici per il clima»

9.6.2023 - 17:43

«Questo è il mio ultimo sciopero scolastico», ha annunciato su Twitter la ventenne iniziatrice del movimento Fridays for Future, precisando di avere comunque intenzione di partecipare ad altre forme di manifestazione il venerdì.

Il suono dei clacson, la musica ad alto volume, i fischi e le grida di gioia sono lo sfondo sonoro di molti centri urbani svedesi in questi giorni. In Svezia, gli studenti dell'ultimo anno festeggiano la fine della scuola indossando il caratteristico cappello bianco studentesco e spesso tenendo in mano lattine di birra.

A Stoccolma, Greta Thunberg ha scelto di festeggiare la sua maturità di fronte al parlamento svedese con il cartello in mano che la resa famosa in tutto il mondo e sul quale si legge: «Skolstrejk för klimatet» (sciopero scolastico per il clima).

251 venerdì di scioperi per il clima

L'ambientalista, fondatrice del movimento Fridays for Future, ha iniziato a scioperare ad agosto del 2018, saltando le lezioni del venerdì per piazzarsi di fronte al parlamento di Stoccolma con il suo famoso cartello.

Venerdì si conclude il percorso scolastico della giovane svedese e con esso anche lo sciopero dalla scuola, che raggiunge la sua 251a edizione: «Continuerò a protestare il venerdì, anche se tecnicamente non si tratta più di uno 'sciopero scolastico'. Non abbiamo altra scelta se non fare tutto il possibile. La lotta è appena iniziata», ha scritto Thunberg sul suo profilo Twitter.

Intervistata dalla radio svedese, Sveriges Radio, l'ambientalista ha affermato che dovrà dunque cambiare il suo cartello: «Purtroppo non siamo a corto di slogan da cui scegliere», ha detto Thunberg con un sorriso. Tuttavia, quando le è stato chiesto quale sarà il suo nuovo slogan, è rimasta sul vago: «Sicuramente uno che abbiamo già usato in passato». Al momento però, non ha ancora deciso quale sceglierà di adottare.

SDA