Il caso Luise 12enne uccisa in Germania, le ragazzine non rimarrebbero impunite in Svizzera

gbi

20.3.2023

Due ragazze di 12 e 13 anni hanno confessato di aver ucciso a coltellate una coetanea, Luise, in un bosco a Freudenber in Germania lo scorso 11 marzo.
Due ragazze di 12 e 13 anni hanno confessato di aver ucciso a coltellate una coetanea, Luise, in un bosco a Freudenber in Germania lo scorso 11 marzo.
KEYSTONE

In Germania restano impunite le due ragazze di 12 e 13 anni che avrebbero accoltellato la coetanea Luise. In Svizzera sarebbe diverso, come spiega un avvocato dei minori di Zurigo.

gbi

20.3.2023

La sorte della 12enne Luise ha scosso l'intera Germania: la ragazza è stata pugnalata a morte da due compagne di classe in un bosco a Freudenberg lo scorso 11 marzo.

Alcune cose non sono però ancora chiare. Ad esempio, l'arma del delitto non è stata trovata e le indagini sono in corso. Le due presunte autrici – rispettivamente di 12 e 13 anni – hanno confessato. Quello che sorprende dal punto di vista svizzero è che non sono minacciate di alcuna condanna.

Perché sono troppo giovani e quindi «minorenni», come ha detto alla «Siegener Zeitung» un portavoce della competente procura di Siegen. Il diritto penale minorile tedesco si applica solo dall'età di 14 anni.

In Svizzera sarebbe diverso, perché nel nostro Paese le bambine e i bambini sono già penalmente responsabili dai 10 anni. Patrik Killer della procura minorile della città di Zurigo spiega come potrebbe essere la procedura in un «caso Luise» nella Confederazione. «Se queste due ragazze vivessero in Svizzera, si aprirebbe un procedimento penale».

Detenzione preventiva per prevenire la collusione

In primo luogo sarebbe stata avviata un'indagine penale per chiarire le circostanze del reato e la questione della colpevolezza. Se ci sono motivi per la detenzione, le ragazze potrebbero essere rinviate in custodia cautelare.

Una possibile ragione potrebbe essere il rischio di collusione, vale a dire se le presunte autrici potrebbero distruggere le prove o contraddire le loro dichiarazioni. «In tal caso, le ragazze verrebbero alloggiate separatamente in istituti adeguati», afferma Killer.

L'arma del delitto non è ancora stata trovata.
L'arma del delitto non è ancora stata trovata.
KEYSTONE

Se le adolescenti di 12 e 13 anni venissero giudicate colpevoli, dovrebbero affrontare due tipi di sanzioni. Innanzitutto una pena. In questo caso sono possibili un massimo di dieci giorni di prestazioni personali per i colpevoli fino all'età di 15 anni.

Potrebbe essere attuate nella cucina di una casa di riposo o nello smaltimento e nella gestione dei rifiuti, afferma Killer. «Deve essere qualcosa senza scopo di lucro che benefici la comunità».

Soprattutto in un caso drastico, come l'uccisione di Luise, si pone anche la questione se l'imputato debba essere messo sotto osservazione per chiarimenti, ad esempio al centro giovanile cantonale Platanenhof di Oberuzwil. Questo procedimento richiede solitamente tre mesi.

Sorveglianza, assistenza sociale, collocamento

Inoltre può essere ordinata una valutazione psicologica o psichiatrica. «In questo contesto, si cercano risposte su come un tale atto possa essere avvenuto e di quale trattamento i giovani abbiano bisogno nell'ambito terapeutico e/o socio-pedagogico». Sulla base di questi chiarimenti, vengono decise le misure di protezione. Queste costituiscono il secondo tipo di sanzioni.

Una possibilità per le misure di protezione sarebbe la cosiddetta sorveglianza. La ragazza sarebbe autorizzata a tornare a casa e, ad esempio, si sottoporrebbe a cure psicologiche su iniziativa della famiglia. La procura per i minorenni ne verificherebbe l'attuazione. «Per essere sicuri che non ci si fermi solo a parole vuote», dice Killer.

Questa sarebbe la misura protettiva di soglia più bassa. Il livello successivo sarebbe il sostegno esterno personale. Questa potrebbe significare la nomina di un giovane coach o la ragazza potrebbe frequentare una scuola diurna speciale. «In parole povere, si tratta di tutte quelle misure che non sono associate a un pernottamento fuori casa».

La terza opzione sarebbe il collocamento aperto o chiuso in un istituto designato o presso privati. Nella regione di Zurigo sarebbe possibile per i giovani maschi nel centro di formazione sociale Gfellergut o nella casa della gioventù Dapples.

Infine, il trattamento ambulatoriale può essere combinato con altre misure protettive o ordinata per sé stesso.