SARS-CoV-2 Ecco cosa c'è da sapere su «Centaurus», il nuovo sottotipo di Omicron

tafi / agenzie

5.8.2022

La variante Omicron del SARS-CoV-2 domina in grande parte del mondo. Ora spunta la sua sotto variante BA.2.75.
La variante Omicron del SARS-CoV-2 domina in grande parte del mondo. Ora spunta la sua sotto variante BA.2.75.

Il SARS-CoV-2 continua a mutare. Gli scienziati vedono prove di un tasso di infezione ancora più elevato nel sottotipo Omicron BA.2.75, che potrebbe rappresentare la prossima ondata. Cosa si sa finora? Le prime risposte.

tafi / agenzie

5.8.2022

Una nuova variante di Omicron si sta diffondendo in India e in almeno altri dieci Paesi. La sottoclasse BA.2.75 presenta un numero insolitamente elevato di mutazioni, ha il potenziale di soppiantare altre varianti e ha ricevuto un nome straordinario: «Centaurus». Cosa si sa finora?

Cosa c'è di diverso nel sottotipo Omicron BA.2.75?

Alcune settimane fa, diverse alterazioni genetiche del BA.2.75 hanno fatto sì che i ricercatori ne prendessero nota. La particolarità della nuova variante è che appartiene alla seconda generazione: è, per così dire, un sottotipo del sottotipo Omicron BA.2 e presenta undici nuove mutazioni, otto delle quali a livello della proteina Spike, che la distinguono dai suoi predecessori.

È possibile che ciò consenta non solo di legarsi alle cellule in modo più efficiente, ma anche di eludere più facilmente gli anticorpi. Questo potrebbe «consentire un'altra ondata, dato che l'immunità di BA.2 e BA.5 potrebbe non proteggere», ha dichiarato il biologo molecolare Ulrich Elling dell'Accademia austriaca delle scienze, citato dal quotidiano tedesco «Tagesschau».

Qual è il problema del nome «Centaurus» per la BA.2.75?

Un utente di Twitter, che commenta spesso le questioni relative alla pandemia, ha proposto questo nome, che è stato poi ripreso da numerosi media. Tuttavia, «Centaurus» non è un nome ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che continua a identificare i sottotipi di SARS-CoV2 con le lettere dell'alfabeto greco. Un'ulteriore distinzione viene fatta con le lettere e i numeri.

Quanto è diffusa la BA.2.75?

Il mutante BA.2.75 è stato scoperto per la prima volta in diversi Stati dell'India e sembra diffondersi più rapidamente di altre varianti, secondo Lipi Thukral, scienziato del CSIR Research Institute of Genetics and Integrative Biology di Nuova Delhi. BA.2.75 è stato scoperto in altri dieci paesi, tra cui Australia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Matthew Binnicker, direttore della virologia clinica della Mayo Clinic di Rochester, ha dichiarato che è troppo presto per trarre conclusioni. Tuttavia, ha affermato che sembra che i tassi di trasmissione, soprattutto in India, stiano mostrando una sorta di aumento esponenziale.

Il fatto che sia già stato individuato in molte parti del mondo, anche in presenza di livelli inferiori di sorveglianza virale, è un'indicazione precoce di una rapida diffusione, ha dichiarato Shishi Luo, responsabile delle malattie infettive di Helix, un'azienda statunitense di sequenziamento di virus.

La BA.2.75 è già stata rilevata in Svizzera?

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) non ha ancora fornito dati in merito.

Quanto è contagiosa la BA.2.75?

La sublinea Omicron, inizialmente considerata con preoccupazione da alcuni scienziati, non si sta diffondendo così velocemente come si temeva. Sebbene il BA.2.75 sia ancora in aumento in India e sembra avere un chiaro vantaggio di trasmissione, ha recentemente dichiarato il virologo Richard Neher dell'Università di Basilea alla Deutsche Presse-Agentur (DPA).

Al di fuori dell'India, il quadro non è così chiaro, ha spiegato Neher. L'India non ha ancora avuto un'ondata pronunciata causata dalla sotto-linea BA.5, quindi la situazione non è facilmente comparabile con il resto del mondo. Neher ha sottolineato che è ancora possibile che BA.2.75 si diffonda in tutto il globo. «Ma i dati delle ultime due settimane hanno dimostrato che la variante non sta crescendo così velocemente come si sospettava inizialmente».

Commentando su Twitter la scoperta di prove dell'agente patogeno, Karl Lauterbach, ministro della Sanità tedesco, solitamente cauto, ha dichiarato: «Per una volta una buona notizia, anche se preliminare. Dai dati finora disponibili non sembra che la variante BA.2.75 possa prevalere».

Quanto è pericoloso il nuovo sottotipo?

La minaccia rappresentata dalla variante Omicron BA.2.75 non può ancora essere valutata con precisione. I dati sono ancora troppo scarsi: gli scienziati non sono disposti a fare ipotesi. Finora non si conoscono casi in cui il decorso della malattia sia più grave rispetto a BA.2 e BA.5.

La vaccinazione protegge da BA.2.75?

«La cosa frustrante è che il nostro adattamento al virus funziona molto più lentamente dell'adattamento del virus alla nostra immunità», afferma il biologo molecolare Elling. Mentre si sviluppano nuovi vaccini, stanno già emergendo le prossime varianti del virus.

Gli esperti temono che il BA.2.75 possa aggirare l'immunità attraverso la vaccinazione e le infezioni precedenti più facilmente del BA.5. Tuttavia, le vaccinazioni disponibili finora offrirebbero una buona protezione contro la nuova sottovariante anche contro i decorsi gravi della malattia.

BA.2.75 sfugge al sistema immunitario più di BA.5?

No. La BA.2.75 non mostra una maggiore capacità di sfuggire al sistema immunitario rispetto a BA.5 e risponde leggermente meglio di quest'ultima al cocktail di anticorpi monoclonali tixagevimab e cilgavimab usato per prevenire il Covid nelle persone a rischio.

Sono questi i due dati rassicuranti che arrivano da uno studio coordinato dal Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato su bioRxiv, piattaforma che rende disponibili le ricerca prima della revisione da parte della comunità scientifica.

La ricerca conferma che, al pari di BA.5, con la nuova sotto-variante BA.2.75 si registra una perdita di efficacia da parte della gran parte degli anticorpi monoclonali disponibili, ma senza particolari differenze rispetto a BA.5.

Anche gli anticorpi contenuti nel plasma di un campione di volontari hanno mostrato di saper riconoscere la nuova sotto-variante in maniera analoga, se non migliore, a quanto avviene con BA.5. L'efficacia degli anticorpi è ancora maggiore se il plasma è stato effettuato più recentemente, dopo che la prima ondata di Omicron ha infettato un'alta percentuale della popolazione e più persone si sono sottoposte alla terza dose di vaccino.

Potrebbe esistere però un'eccezione. Secondo un altro studio pubblicato su bioRxiv e condotto dalla Peking University di Pechino, BA.2.75 mostra una maggiore capacità di fuga agli anticorpi sviluppati in seguito a un'infezione da variante Delta rispetto a BA.4 e BA.5. Ciò potrebbe spiegare la crescita di BA.2.75 in India dove, a differenza della gran parte del mondo, la variante Delta ha avuto un impatto maggiore rispetto a Omicron.