Al primo quarto È la Notte della Luna, quasi 2.000 eventi nel mondo

SDA

30.9.2022 - 19:35

Tutti con il naso all'insù
Tutti con il naso all'insù
EPA

È una Luna al primo quarto, quella che domani sarà la protagonista della International Observe the Moon Night, l'iniziativa internazionale in programma il 1. ottobre promossa dalla Nasa nel 2010 per promuovere l'osservazione al telescopio del nostro satellite naturale. Sono quasi 2.000 gli eventi in programma nel mondo.

30.9.2022 - 19:35

A celebrare la Notte della Luna c'è la foto spettacolare scelta dalla Nasa come Apod (Astronomy Picture of the Day), foto astronomica del giorno, è il siciliano Dario Giannobile, che ha fotografato una Luna piena imponente e dalle sfumature rossastre che domina il cielo di un azzurro profondo sul paese di Castiglione di Sicilia.

Quella del 1. ottobre sarà però una Luna molto diversa. Sarà infatti una Luna al primo quarto, illuminata cioè solo per metà perché le linee ideali che congiungono Terra, Luna e Sole formeranno un angolo retto.

Ad aumentare il fascino che da 11 anni accompagna la Notte della Luna, quest'anno c'è anche l'attesa per il debutto del programma Artemis, il cui obiettivo è riportare astronauti sulla Luna. La missione apripista Artemis 1, senza equipaggio, è stata fermata dall'uragano Ian e il prossimo tentativo di lancio potrebbe avvenire non prima della seconda metà del mese.

Alzare lo sguardo è solo il più semplice dei tantissimi modi per osservare la Luna: la Nasa ne elenca almeno dieci, dal binocolo al piccolo telescopio, dalla fotografia alle mappe ricavate dalle tante missioni spaziali.

SDA