Opere d'arte culinaria È arte o solo formaggio?

gbi

1.10.2020

Il confine tra arte e gastronomia è fluido – come dimostra il lavoro di un artista newyorkese che trasforma cheddar e Parmigiano in deliziose piccole sculture.

Un water, delle piccole valigie, un letto: un artista anonimo crea sculture in miniatura fatte completamente di formaggio. L’identità di questo creativo amante del formaggio è tenuta segreta. L’agenzia fotografica Dukas rivela solo che si tratta di una persona di New York.

Tra i 5 e i 13 centimetri

In compenso, però, sappiamo molto sul processo creativo delle opere d’arte: queste vengono intagliate, quando è possibile, in un solo pezzo di formaggio e misurano tra i 5 e i 13 centimetri. Inoltre la realizzazione della scultura può richiedere diversi giorni.

L’osservatore svizzero, naturalmente, rimane colpito dal colore delle opere: molte sculture sono di una tonalità giallo pallido o giallo brillante. Evidentemente l’artista non ha utilizzato formaggio svizzero di qualità, ma varietà di cheddar tipicamente statunitensi. Per fortuna, però, lo scopo è quello di conquistare la vista e non il palato.

Tornare alla home page