«L'uragano mortale» Dorian infuria sulle Bahamas, in South Carolina evacuata l'intera costa

ATS

2.9.2019 - 07:20

Dorian si è abbattuto sulle Bahamas, dove sta scaricando la sua furia di uragano di categoria 5 con venti fino a 350 chilometri all'ora.

Secondo indiscrezioni i danni sono già ingenti, con una parte di Marsh Harbon, cittadina di 6.000 persone alle isole Abaco, «sott'acqua» e residenti disperati che cercano rifugio dopo che le loro abitazioni hanno perso il tetto.

Dorian è il secondo uragano più forte mai registrato nell'oceano Atlantico dopo Allen nel 1980, e potrebbe uguagliare per la forza dell'impatto a terra il primato dell'uragano del Labor Day del 1935.

Evacuata l'intera costa del South Carolina

Il governatore del South Carolina, Henry McMaster, ha ordinato evacuazioni obbligatorie per l'intera costa dello stato in attesa dell'uragano Dorian. L'ordine riguarda circa un milione di persone.

«L'uragano si muoverà pericolosamente vicino alla costa della Florida fra lunedì e martedì notte», afferma il National Hurricane Center.

Proprio in Florida sono intanto state ordinate evacuazioni obbligatorie per oltre 148.000 persone nella contea di St John.

Dorian è un uragano «mortale, un urgano mostro. Pregate per noi», ha dal canto suo affermato il primo ministro delle Bahamas, Hubert Minnis.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page