Per circa 8 settimane Da oggi la Luna avrà un fratellino: un asteroide orbiterà intorno alla Terra

sda

29.9.2024 - 06:00

Nell'autunno del 2024 la Luna non sarà più l'unica compagna della Terra. (immagine d'archivio)
Nell'autunno del 2024 la Luna non sarà più l'unica compagna della Terra. (immagine d'archivio)
sda

Sarà quasi come una seconda Luna: a partire dal 29 settembre, un asteroide orbiterà infatti intorno alla Terra per circa 8 settimane. E c'è un dettaglio che rende il tutto ancora più curioso.

sda

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Dal 29 settembre al 25 novembre la Terra avrà un po' più di compagnia, oltre a quella della Luna.
  • Un asteroide orbiterà infatti intorno al nostro pianeta con un percorso a ferro di cavallo.
  • Il grumo roccioso è probabilmente un pezzo di materiale espulso da un impatto con la Luna, secondo quanto riportato. 2024 PT5 potrebbe quindi essere un frammento del nostro satellite.
  • Gli astrofili non possono però sperare in due lune ben visibili nel cielo notturno: l'asteroide è infatti troppo piccolo per essere visto a occhio nudo.

Dal 29 settembre al 25 novembre la Terra avrà un po' più di compagnia, oltre a quella della Luna. Un asteroide orbiterà infatti intorno al nostro pianeta con un percorso a ferro di cavallo.

Lo riferiscono i ricercatori, precisando che poi tornerà nello spazio. L'astrofisica Federica Spoto dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics ha dichiarato al «New York Times» che si tratta di un evento «molto interessante».

Può essere visto a occhio nudo?

Gli astrofili non possono però sperare in due lune ben visibili nel cielo notturno. L'asteroide, denominato 2024 PT5, è infatti troppo piccolo per essere visto a occhio nudo.

L'asteroide è stato rilevato con i telescopi a terra all'inizio di agosto e misura solo una decina di metri. Senza un telescopio adatto, quindi, sarà decisamente molto difficile per gli astronomi dilettanti vederlo.

Un asteroide accompagnerà la Terra su un'orbita a ferro di cavallo dal 29 settembre al 25 novembre. (Illustrazione)
Un asteroide accompagnerà la Terra su un'orbita a ferro di cavallo dal 29 settembre al 25 novembre. (Illustrazione)
dpa

Da dove viene l'asteroide?

La maggior parte degli asteroidi sfreccia più o meno lontano dalla Terra e solo molto raramente uno di essi entra nell'atmosfera del nostro pianeta o crea un cratere.

L'asteroide 2024 PT5 ha invece un destino diverso: verrà catturato dalla gravità terrestre e farà compagnia alla Luna per circa otto settimane, come riferiscono i ricercatori nelle «Research Notes» dell'American Astronomical Society.

«La scoperta di 2024 PT5 ci ricorda che intorno alla Terra c'è un'autostrada piuttosto trafficata», ha dichiarato Spoto. Tra l'altro, il successivo passaggio dell'asteroide intorno alla Terra è previsto per il 2055.

Visite simili a quella di 2024 PT5 sono già state registrate diverse volte: nel 1981 e nel 2022, ad esempio, c'è stato l'asteroide 2022 NX1, il cui ritorno è previsto per il 2051.

La mini-luna potrebbe essere fatta di materiale lunare

Il fatto che l'asteroide inizierà una rotazione di due mesi intorno alla Terra è coronato da un dettaglio bizzarro: il grumo roccioso è probabilmente un pezzo di materiale espulso da un impatto con la Luna, secondo quanto riportato. 2024 PT5 potrebbe quindi essere un frammento del nostro satellite.

Si tratta probabilmente di un cosiddetto asteroide Arjuna con un'orbita simile a quella della Terra intorno al Sole, spiegano Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos dell'Universidad Complutense di Madrid nelle «Note di ricerca». È invece improbabile che si tratti di un oggetto artificiale come un detrito spaziale, data la sua traiettoria.

Nei prossimi mesi, coloro che sognano di estrarre materie prime nello spazio potrebbero guardare il cielo con particolare desiderio: «Ogni volta che si parla di estrazione di asteroidi, si parla di mini-lune», ha spiegato Spoto al New York Times.

Un pezzo di roccia ricco di metallo in orbita intorno alla Terra sarebbe quindi un bel bersaglio per i cercatori.

sda