Brasile Crollo diga, si cercano i responsabili

ATS / sam

26.1.2019

Un ponte distrutto dal falgo e dai massi.
Un ponte distrutto dal falgo e dai massi.
Keystone

La polizia federale del Brasile ha aperto un'inchiesta sul crollo della diga della Vale a Brumadinho, nel Minas Gerais.

Secondo fonti ufficiali citate dai media locali, la polizia ha deciso di agire al più presto per raccogliere materiale che possa indicare chi è responsabile del disastro, così come la dimensione reale del danno ambientale.

Bloccato un miliardo per le necessità più urgenti

Allo stesso tempo un tribunale dello Stato ha ordinato il blocco di un miliardo di reais (circa 265 milioni di dollari) nei conti della multinazionale brasiliana, leader globale nella produzione ed esportazione di minerale di ferro.

Lo scopo è quello di "per permettere allo Stato di Minas Gerais di disporre immediatamente delle risorse necessarie per coprire le necessità più urgenti delle vittime", secondo quanto indica un comunicato del tribunale.

Cresce il numero dei dispersi

Il comandante dei pompieri di Minas Gerais, Edgard Estevo, ha informato sabato che il numero di dispersi dopo il crollo della diga di Brumadinho in Brasile è di 354 persone. Estevo lo ha riferito incontrando i media dopo il sopralluogo del luogo del disastro da parte del presidente Jair Bolsonaro.

Successivamente, i media sono stati che nelle ultime ore 43 di essi sono stati ritrovati. Dunque il nuovo bilancio ufficiale dei dispersi è di 299, mentre i morti accertati finora sono 9.

Il presidente Fabio Schvatsman aveva indicato venerdì che la maggior parte delle vittime sono lavoratori della sua azienda, giacché la valanga di fango e residui minerari ha spazzato via gli impianti della miniera di Corrego do Feijao e soprattutto la zona ristorante, piena vista l'ora di pranzo.

"Difficile non commuoversi"

"È difficile trovarsi davanti a questo scenario e non essere commossi": così ha commentato il presidente brasiliano Jair Bolsonaro la situazione a Brumadinho, nel Minas Gerais.

In un messaggio pubblicato su Twitter dopo aver sorvolato il luogo del disastro, Bolsonaro ha promesso che "faremo tutto il possibile per assistere le vittime, contenere i danni, accertare i fatti, garantire la giustizia e prevenire nuove tragedie come quelle di Mariana e Brumadinho, per il bene dei brasiliani e dell'ambiente".

Tornare alla home page