Epidemia Coronavirus: francesi, media sono ansiogeni

ATS

26.9.2020 - 19:36

Il modo scelto dai media per informare sul coronavirus non piace ai francesi.
Il modo scelto dai media per informare sul coronavirus non piace ai francesi.
Source: KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON

I francesi bocciano la copertura mediatica della pandemia definendola eccessiva e ansiogena, secondo uno studio di Viavoice per diverse testate.

Circa il 60% delle persone interrogate ritiene che i media abbiano dato troppo spazio all'epidemia, contro il 10% che è di parere contrario e il 25% che pensa sia invece una dimensione «equilibrata».

Le persone interrogate, chiamate a scegliere fino a tre aggettivi per valutare il trattamento globale della crisi sanitaria da parte dei media, hanno risposto per il 50% che si tratta di un'informazione «ansiogena», per il 45% «eccessiva» e per il 28% «catastrofista». Nettamente minoritari i commenti positivi: il 24% pensa che l'informazione sulla pandemia sia stata «utile», il 12% «concreta» e solo il 9% la ritiene «costruttiva e portatrice di soluzioni».

Il 43% degli intervistati ritiene poi che i media abbiano alimentato la paura dei lettori e il 32% che l'abbiano sfruttata per fare audience. Soltanto il 13% pensa che i mezzi di informazione abbiano aiutato la gente a controllare la propria paura.

Tornare alla home page

ATS