Cile Ancora oltre 50 incendi attivi nel sud, sale il bilancio dei morti

SDA

5.2.2023 - 21:33

Una serie di incendi in Cile ha causato finora 24 morti e centinaia di sfollati.
Una serie di incendi in Cile ha causato finora 24 morti e centinaia di sfollati.
Keystone

Ancora roghi in Cile. Il sottosegretario agli Interni, Manuel Monsalve, ha reso noto oggi, domenica, che il numero dei morti per gli incendi sviluppatisi in varie zone del sud del Paese è salito a 24, dopo il decesso di due ustionati gravi.

5.2.2023 - 21:33

In dichiarazioni rilanciate da radio BioBio, Monsalve ha poi indicato che, nella peggiore catastrofe di questo tipo da anni, dei 260 incendi registrati, 51 sono ancora attivi e 28 sono considerati rilevanti per i pericoli che comportano.

Finora, ha quindi aggiunto, le abitazioni distrutte sono circa 800, riguardanti 1.800 senzatetto, 1.475 dei quali sono ospitati in rifugi di emergenza. Infine, oltre alle 24 persone decedute, circa 1.000 sono rimaste ustionate, e di esse 26 sono ricoverate in ospedale in situazione delicata.

Le autorità cilene hanno inoltre comunicato che sette persone sono state arrestate per possibili responsabilità nei roghi, mentre a sostegno delle organizzazioni di soccorso e dei vigili del fuoco cileni, sono giunti aiuti – in uomini, mezzi e risorse finanziarie – da Spagna, Brasile, Ecuador, Argentina e Stati Uniti.

SDA