Protesta Sciopero del trasporto aereo, Pasqua a rischio in Argentina

SDA

27.3.2023 - 22:04

Tutti i voli nazionali ed internazionali saranno cancellati (foto d'archivio)
Tutti i voli nazionali ed internazionali saranno cancellati (foto d'archivio)
Keystone

Una protesta di 24 ore indetta oggi dall'Amministrazione nazionale dell'aviazione civile dell'Argentina (Anac) per il 5 aprile rischia di ripercuotersi anche su tutto il traffico aereo nazionale ed internazionale del ponte di Pasqua che va dal 6 al 9 aprile.

27.3.2023 - 22:04

La misura, convocata dal sindacato Ate (Asociacion Trabajadores del Estado) riguarda infatti tutto il personale dell'Anac e, se portata a termine, determinerà la paralisi completa di tutti i voli nazionali ed internazionali nei 54 aeroporti del Paese con cancellazioni e ritardi che incideranno anche nei giorni successivi.

Motivo della protesta, si legge in un comunicato, è «il mancato compimento delle scadenze per gli adeguamenti salariali» a fronte di un'inflazione che secondo gli ultimi dati ufficiali ha superato il 100% annuale.

«Ad oggi non sono stati rispettati gli accordi e neanche l'impegno a convocare una nuova riunione per questa settimana», afferma il sindacato Ate-Anac che chiede un aumento del 20% superiore a quello del 97% concordato nel negoziato collettivo dei lavoratori statali.

SDA