Alcuni dispersiAlmeno 10 morti nel crollo di una miniera d'oro nel sud del Mali
SDA
31.1.2025 - 08:33
Nuova tragedia in una miniera d'oro del Mali. (Immagine d'archivio).
Keystone
Almeno 10 persone sono morte nel crollo di una miniera d'oro nel sud del Mali mentre molti sono i dispersi, la maggior parte delle quali donne, hanno dichiarato le autorità.
Keystone-SDA
31.01.2025, 08:33
31.01.2025, 08:40
SDA
Il Mali, che è tra i Paesi più poveri del mondo, è uno dei principali produttori d'oro dell'Africa.
L'incidente è avvenuto ieri nel villaggio di Danga, dove «una frana ha intrappolato un gruppo di cercatori d'oro, la maggior parte dei quali erano donne», ha dichiarato il governatorato della regione di Koulikoro in un post su Facebook.
Le vittime «si sono trovate intrappolate in una buca, sommerse dal fango che ha portato devastazione», ha aggiunto. «Purtroppo nessuno di loro è riuscito a fuggire». Il comunicato afferma che ci sono «diverse vittime».
Ousmane Diakite, un funzionario del dipartimento regionale delle miniere, ha dichiarato che il bilancio provvisorio è di «circa 10 morti e alcuni dispersi». I messaggi che circolano sui social suggeriscono un numero di vittime molto più alto. «Quello che è certo è che non ci sono sopravvissuti», ha detto il sindaco di una città vicina.
Il Mali è uno dei principali produttori d'oro dell'Africa. I siti di estrazione dell'oro sono regolarmente teatro di frane mortali e le autorità lottano per controllare l'estrazione artigianale del metallo prezioso.