Covid All'aperto è più alto il rischio di infezione con la Delta?

DPA

26.7.2021

Nella foto illustrativa giovani radunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura a Mendrisio, a fine aprile.
Nella foto illustrativa giovani radunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura a Mendrisio, a fine aprile.
© Ti-Press / archivio

Un festival in Germania, il campionato europeo di calcio o anche i raduni religiosi: le infezioni da Covid sono state osservate in numero elevato anche dopo eventi all'aperto. Cosa dicono in merito gli esperti?

DPA

26.7.2021

Sedersi di nuovo sulle terrazze dei ristoranti, nel parco con un grande gruppo di amici o incontrarsi per fare sport nel verde. C'è una credenza diffusa che infettarsi con il Sars-CoV-2 all'aperto e in estate sia difficile. E sia le mascherine che la distanza sociale vengono quindi spesso dimenticate.

Ma questo può avere il suo prezzo: con la variante Delta, prevalente in molti Paesi, potrebbe accadere, a seconda della situazione, che il virus si propaghi anche negli spazi aperti. «La Delta è generalmente più contagiosa, anche quando si è all'aria aperta», ha detto il presidente della Società di Virologia germanica, Ralf Bartenschlager, alla Deutsche Presse-Agentur (DPA).

«Anche se era possibile infettarsi all'aperto con le altre varianti, la probabilità che questo accada aumenta con la Delta», ha spiegato l'esperto dell'Università di Heidelberg. Le persone contaminate dalla Delta avrebbero una carica virale aumentata presumibilmente di cinque volte rispetto alla variante «originale», l'Alfa (B.1.1.7). «Più virus c'è in una persona infetta, maggiore è il rischio di trasmissione, anche all'aperto».

1.000 infetti a un festival su due giorni

Il verificarsi di un'infezione, tuttavia, dipende sempre anche da molti altri fattori, per esempio da quanto le persone stanno vicine. «È impossibile dire in generale quanto velocemente può avvenire un'infezione. Può succedere in un minuto o anche in un'ora».

Solo a metà luglio, per esempio, si è saputo che un migliaio di visitatori di un festival musicale a Utrecht, in Olanda, sono stati infettati dal Covid. Circa 20.000 persone avevano partecipato alla manifestazione all'aperto di due giorni all'inizio del mese. Gli organizzatori si sono detti scioccati.

Tuttavia, l'esperto di aerosol Gerhard Scheuch continua a supporre che le persone si infettano soprattutto al chiuso. Se il rischio di infezione dovesse effettivamente aumentare all'aperto, ciò significherebbe che sarebbe ancora più vero per le aree all'interno, ha detto in risposta a una domanda.

Alle partite di calcio e ai festival in particolare, molte persone condividono alcune spazi, per esempio durante il viaggio, quando si pernotta o nelle toilette. Così, si può supporre che molte delle infezioni che sono state collegate con eventi all'aperto potrebbero comunque aver avuto luogo al chiuso.

L'epidemiologo statunitense mostra preoccupazione

Quindi, in queste diffusioni, c'è sempre la questione se le persone hanno mantenuto le distanze, se hanno indossato mascherine e se, per esempio, c'è stato un contatto più stretto in certi luoghi, come l'attesa fuori dai bagni o in altri spazi. Anche l'attività di un evento può giocare un ruolo importante: cantare forte, per esempio, aumenta l'emissione di aerosol.

L'epidemiologo statunitense Eric Feigl-Ding ha recentemente espresso la sua preoccupazione su Twitter per quelle che considera le numerose indicazioni di trasmissione all'aperto. Ha anche fatto riferimento ai sospetti di contagio in India durante gli eventi religiosi, la maggior parte dei quali si svolgevano all'aperto. Ha anche avvertito da tempo che la Delta può essere trasmessa durante incontri fugaci.

L'Istituto tedesco Robert Koch (RKI) ha dichiarato, interpellato dalla DPA, di non aver cambiato la sua valutazione: sul suo sito web, l'istituto afferma che la trasmissione in aree esterne è rara e rappresenta solo una piccola parte del numero totale di casi. Se la distanza minima è mantenuta, la probabilità di trasmissione nelle aree esterne è «molto bassa» a causa del movimento dell'aria.

Tuttavia, l'RKI raccomanda di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo e di evitare grandi assembramenti di persone, anche all'aperto, in modo da essere meno esposti direttamente alle varie gocce di aerosol

Alta efficacia di BioNTech contro la Delta

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha recentemente indicato uno studio dalla Cina che ha confermato il pericolo della Delta: sono state esaminate persone messe in quarantena dopo essere entrate in contatto con una persona infettata dalla Delta. Il test PCR era positivo dopo una media di 4 giorni, invece di 6 giorni come per le varianti precedenti.

Inoltre, la carica virale nel primo test positivo era 1200 volte superiore rispetto alle varianti originali. «Questo suggerisce che la variante d'interesse (la Delta ndr.) può replicarsi più rapidamente ed essere più contagiosa nelle prime fasi dell'infezione», secondo l'OMS.

I ricercatori, guidati da Jamie Lopez Bernal della Public Health England, hanno scoperto un'efficacia leggermente ridotta dei vaccini contro la variante Delta. L'efficacia del prodotto BioNTech/Pfizer contro la malattia causata da Delta è stata dell'88%. Per Astrazeneca era il 67%, come scrive il team nel «New England Journal of Medicine» (NEJM).

In confronto, l'efficacia contro la variante originale è del 95% con Biontech/Pfizer e circa l'80% con Astrazeneca. Poiché l'effetto contro la Delta è ancora considerevolmente più basso con entrambi i vaccini dopo una sola iniezione, le persone dovrebbero assolutamente essere vaccinate due volte con i vari preparati, scrivono i ricercatori.