Antiquariato All'asta il lampadario di Giacometti comprato per pochi soldi

SDA

5.2.2023 - 17:12

La scultura «Walking Man I» di Alberto Giacometti (immagine illustrativa/foto d'archivio).
La scultura «Walking Man I» di Alberto Giacometti (immagine illustrativa/foto d'archivio).
KEYSTONE

È la storia di cui ogni investigatore di antiquariato spera di essere protagonista: un oggetto curioso, acquistato per una cifra irrisoria, si rivela l'opera di un artista di prim'ordine.

5.2.2023 - 17:12

Negli anni Sessanta, un cliente attento acquistò un lampadario per poco più di 250 sterline in un negozio di Londra, per poi scoprire che si trattava di uno dei pochi apparecchi di illuminazione realizzati da Alberto Giacometti (1901-1966).

Il lampadario, che risale agli anni '40, sarà messo all'asta da Christie's a Londra il 28 febbraio con una stima di 1,5 milioni – 2,5 milioni di sterline. Ma per la casa d'aste potrebbe addirittura fruttare di più di un pezzo simile venduto nel 2018 per circa 7 milioni di sterline.

Secondo il «Guardian», il lampadario in arrivo da Christie's fu probabilmente commissionato nel 1946 o 1947 da un defunto amico di Giacometti, il collezionista d'arte Peter Watson.

Fu appeso negli uffici di «Horizon», una rivista culturale britannica ormai scomparsa, dal 1949 fino alla chiusura della rivista l'anno successivo. In seguito, fu riposto in un magazzino prima di arrivare, per vie misteriose, in un negozio di antiquariato sulla Marylebone Road di Londra.

Le sculture di Giacometti le più costose nel mercato d'arte

Il pittore inglese John Craxton acquistò il lampadario dal negozio negli anni '60 e lo ha esposto nella sua casa di Hampstead, a Londra, per 50 anni. Nel 2021 la Fondazione Giacometti di Parigi l'ha autenticato e lo ha addirittura ritenuto una delle opere più significative della sua produzione di design, per via della sua palla sospesa, che appare altrove solo nella scultura giovanile «La Boule suspendue» (1922).

Le sculture di Giacometti sono tra le più costose sul mercato dell'arte. La sua opera in bronzo del 1947, «L'Homme au Doigt» (L'uomo con il dito), è stata venduta nel 2015 per 141,3 milioni di dollari e rimane la scultura più costosa venduta all'asta.

SDA