Volo minaccioso sull'Europa Aereo privato precipita nel Mar Baltico, molte domande senza risposta

dpa

5.9.2022

L'ultima posizione nota del Cessna con la registrazione OE-FGR. Il jet privato registrato in Austria si è schiantato con quattro persone a bordo sul Mar Baltico al largo delle coste della Lettonia.
L'ultima posizione nota del Cessna con la registrazione OE-FGR. Il jet privato registrato in Austria si è schiantato con quattro persone a bordo sul Mar Baltico al largo delle coste della Lettonia.
Dpa

Un piccolo aereo con quattro occupanti si è schiantato domenica sul Mar Baltico. In precedenza aveva fatto un volo minaccioso su metà del Continente europeo. Una missione di soccorso internazionale è in corso.

dpa

5.9.2022

Dopo lo schianto del piccolo aereo sul Mar Baltico, molte domande rimangono senza risposta. L'aereo privato aveva volato dalla Spagna a Colonia verso il Mar Baltico e si è schiantato in mare al largo delle coste della Lettonia.

L'aeronautica tedesca ha confermato lo schianto domenica sera su Twitter. In precedenza, tutti i contatti con il velivolo erano stati persi. Secondo le informazioni della «Bild», a bordo - oltre al pilota - c'erano un uomo, una donna e sua figlia.

Il giornale «El País» inoltre, citando fonti spagnole a conoscenza dell'incidente, ha riferito che l'aereo apparteneva a una famiglia tedesca composta da un uomo anziano, sua moglie, una figlia della coppia e un uomo della loro età.

E, ancora, secondo le informazioni dell'agenzia di stampa austriaca APA, il jet era registrato in Austria e intestato a una società tedesca.

Cosa è successo a bordo?

Secondo i primi accertamenti, il pilota potrebbe aver perso conoscenza. Un esperto di sicurezza aerea, Hans Kjäll, ha dichiarato all'agenzia di stampa svedese TT che i problemi di pressione potrebbero poi aver causato la perdita di coscienza dei passeggeri. Soprattutto alle altitudini in cui volano i piccoli aerei, questo può accadere rapidamente.

L'aereo era un Cessna 551, come riportato dal quotidiano svedese «Dagens Nyheter». Ha sorvolato l'isola tedesca di Rügen, entrato nello spazio aereo svedese, volato a sud di Gotland e continuato la sua rotta fantasma verso il Golfo di Riga. Poi è caduto in mare. Il velivolo, come si è appreso in seguito, avrebbe dovuto atterrare in prima serata all'aeroporto di Colonia-Bonn.

Contatto annullato

La «Bild» ha riferito che il mezzo ha segnalato problemi di pressione in cabina dopo il decollo da Jerez, nel sud della Spagna. Secondo il rapporto, il contatto con la terra si è interrotto poco dopo la penisola iberica. Nello spazio aereo sopra la Francia, prima è subentrata una squadriglia dell'esercito francese, mentre nello spazio aereo tedesco una squadriglia di Neuburg an der Donau e successivamente di Rostock-Laage.

In serata ha preso il via una missione di soccorso con le forze internazionali. Il capo del Centro di coordinamento del soccorso marittimo lettone ha dichiarato alla televisione nazionale che le operazioni di ricerca sono state coordinate e l'area è stata setacciata.