Epidemia Covid: Berset vuole autorizzare eventi

mc, ats

28.2.2021 - 11:59

Alain Berset vorrebbe autorizzare gli eventi culturali al più presto
Alain Berset vorrebbe autorizzare gli eventi culturali al più presto
Keystone

Il ministro della sanità, Alain Berset, intende autorizzare nuovamente entro breve tempo gli eventi culturali e sportivi e persino le grandi manifestazioni in estate. Il Consiglio federale ne discuterà prossimamente, afferma la SonntagsZeitung.

La decisione dovrebbe essere presa nelle prossime settimane, al più presto il 17 marzo, scrive il domenicale che ha ottenuto conferma dal responsabile della comunicazione del Dipartimento dell'interno, Peter Lauener. Anche se il consigliere federale intende pigiare sull'acceleratore, la decisione potrebbe giungere troppo tardi per i grandi festival all'aperto. «Se il Consiglio federale o le autorità non danno un segnale entro dieci giorni, molti organizzatori dovranno annullare», afferma Stefan Breitenmoser, membro del consiglio dell'Associazione degli organizzatori di concerti e open air SMPA, intervistato dal domenicale.

Gli organizzatori però dovranno fare i conti con misure di protezione ben definite. «La prossima estate non sarà come quella del 2019», precisa il portavoce di Berset. Se il governo deciderà di autorizzare di nuovo gli eventi su larga scala, dovrà essere fatta chiarezza per sapere «a quali condizioni tali eventi possono essere tenuti in estate», aggiunge. Gli organizzatori di festival temono requisiti molto alti, come l'obbligo di presentare un test con esito negativo o un certificato vaccinale, e sono quindi scettici sulla possibilità di organizzare effettivamente gli eventi. Chiedono al Consiglio federale di coprire fino al 90% della perdita in caso di annullamento di un concerto, un open air o una fiera a causa della pandemia. Una simile proposta è al vaglio della competente commissione del Nazionale che deciderà giovedì.

Per i piccoli eventi culturali, con un massimo di 300 spettatori, le prospettive sono migliori visto che saranno di nuovo ammessi a partire dalla fine di marzo. «Nel quadro della seconda tappa di apertura del 22 marzo, il Consiglio federale vorrebbe – se la situazione sanitaria lo consente – autorizzare di nuovo eventi culturali come concerti o spettacoli teatrali con un numero limitato di spettatori», afferma Lauener precisando che sarà sempre in vigore l'obbligo di indossare la mascherina e di mantenere le distanze sociali.

Tornare alla home page

mc, ats