Abbigliamento Vögele Shoes finisce in mani tedesche

bt, ats

3.6.2021 - 19:38

Il rivenditore di scarpe sangallese era di proprietà polacca.
Il rivenditore di scarpe sangallese era di proprietà polacca.
Keystone

Vögele Shoes ha un nuovo proprietario. La tedesca cm.shoes GmbH ha infatti rilevato il 100% dell'azienda di Uznach (SG) dal gruppo polacco CCC, ha comunicato oggi il rivenditore di calzature elvetico.

3.6.2021 - 19:38

Non sono stati forniti dettagli riguardo ai termini dell'operazione. Stando alla nota, il nuovo proprietario, che ha concluso la transazione insieme all'investitore GA Europe con sede a Monaco di Baviera, intende condurre Vögele verso un futuro più digitale. Nel frattempo il marchio sarà mantenuto e la gamma di prodotti sarà maggiormente orientata alle esigenze della clientela svizzera.

Durante la pandemia, Vögele ha intrapreso ogni sforzo per stabilizzarsi finanziariamente con i suoi attuali 116 negozi e quindi preservare «quanti più posti di lavoro possibili», si legge nel comunicato.

A causa dei lockdown, la società ha comunque dovuto registrare perdite considerevoli e lo scorso autunno ha annunciato la chiusura di una sessantina di filiali. Allo stesso tempo però, le vendite online sono aumentate significativamente e ora rappresentano oltre il 15% del totale.

Dal canto suo, CCC giustifica l'addio a Vögele con la sua nuova strategia, che si concentra sul commercio stazionario nell'Europa centrale e orientale. Nonostante la cessione, il gruppo polacco continuerà a lavorare con il rivenditore di scarpe sangallese, mentre la sua attività in Svizzera proseguirà tramite la piattaforma eschuhe.ch.

bt, ats