Farmaceutica Novartis apre la fabbrica per la creazione di terapie a base di RNA

hr

20.2.2023 - 14:40

Nuova fabbrica per il gigante farmaceutico Novartis. (Immagine d'archivio).
Nuova fabbrica per il gigante farmaceutico Novartis. (Immagine d'archivio).
Keystone

Novartis ha inaugurato lunedì, in presenta del consigliere federale Guy Parmelin, il sito di produzione di Schweizerhalle (BL) per la creazione di terapie a base di RNA. L'investimento dell'operazione, annunciata nel settembre 2020, è di 70 milioni di franchi.

20.2.2023 - 14:40

Il sito sarà inizialmente dedicato alla fabbricazione del principio attivo di Leqvio, farmaco contro l'eccesso di colesterolo, si legge in un comunicato odierno del gigante farmaceutico.

L'investimento «sottolinea l'impegno pluriennale di Novartis a favore della Svizzera come luogo di produzione di farmaci altamente complessi e difficili da fabbricare».

La nuova installazione, che comprende due linee di produzione per trattamenti RNA e il posto per circa 200 impiegati, sarà dedicata a uno dei tipi di farmaci più complessi che esistano, quelli basati appunto sull'acido ribonucleico.

Lo scorso giugno Novartis aveva annunciato il taglio di 8000 posti di lavoro a livello globale, dei quali 1400 in Svizzera, su un totale di circa 108'000.

hr