Sanità Il CEO di Hirslanden: «I modelli economici degli ospedali saranno presto obsoleti»

sifr, ats

6.6.2023 - 09:22

Daniel Liedtke, Ceo del gruppo Hirslanden
Daniel Liedtke, Ceo del gruppo Hirslanden
Keystone

I modelli d'affari degli ospedali svizzeri non funzioneranno più nei prossimi anni, secondo Daniel Liedtke, CEO di Hirslanden. È necessario aumentare la remunerazione o sovvenzionare gli ospedali direttamente con i soldi dei contribuenti.

6.6.2023 - 09:22

Gli ospedali cantonali e privati devono essere messi sullo stesso piano, perché anche con i migliori manager i nosocomi non saranno in grado di tenere sotto controllo i problemi relativi ai costi, afferma il capo del gruppo di cliniche private in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano «Neue Zürcher Zeitung».

«Abbiamo bisogno di un dibattito onesto su cosa vogliamo offrire come società», afferma. È necessario porsi anche domande scomode: «Per esempio, cosa facciamo con un 95enne in fine di vita? Quanto innovativa e completa dovrebbe essere la medicina?». Le risposte a tali domande non dovrebbero essere lasciate agli ospedali e al personale sanitario.

Liedtke chiede anche una rivalutazione critica del settore stesso. Per quanto riguarda i dipendenti «lo stipendio è certamente un fattore, ma molto ha a che fare anche con i turni di lavoro e le gerarchie negli ospedali», afferma.

sifr, ats