L'esperto dell'ETH sull'inflazione I salari più alti compenseranno il carovita?

Di Oliver Kohlmaier

7.9.2022

I consumatori percepiscono l'alto tasso di inflazione a ogni acquisto: il loro potere d'acquisto diminuisce continuamente mentre il loro reddito rimane lo stesso (foto d'archivio).
I consumatori percepiscono l'alto tasso di inflazione a ogni acquisto: il loro potere d'acquisto diminuisce continuamente mentre il loro reddito rimane lo stesso (foto d'archivio).
KEYSTONE

Il tasso di inflazione in Svizzera è il più alto di quanto non sia mai stato da circa 30 anni. Un esperto spiega perché è improbabile che questa situazione cambi nel lungo periodo.

Di Oliver Kohlmaier

7.9.2022

L'inflazione in Svizzera è in aumento ormai da un anno. Ad agosto ha raggiunto il 3,5% ed è ora la più alta dagli ultimi 30 anni.

E gli svizzeri, l'aumento dei prezzi, lo sentono sia quando fanno la spesa al supermercato, che alla pompa di benzina. Il fatto che i prezzi della benzina e del diesel siano recentemente scesi di nuovo non dovrebbe avere alcun ruolo. Perché in un confronto anno su anno sono ancora il 26% e il 32% in più rispetto a un anno fa.

La rialzista? È l'energia

Il forte aumento dei prezzi dell'energia è il principale motore dell'inflazione in Svizzera. Nel corso dell'anno i costi per il riscaldamento del gasolio sono aumentati dell'86% e per il gas del 58%. Questo ha anche un impatto sulle fonti energetiche sostenibili: i pellet di legno, ad esempio, sono diventati il 65% più costosi.

Con il più elevato tasso di inflazione è improbabile che a breve qualcosa cambi: «Al momento presumiamo che l'inflazione rimarrà sicuramente alta il prossimo anno, anche se inferiore a quella dell'anno in corso», scrive Alexander Rathke del KOF, il Centro di ricerca congiunturale dell'ETH di Zurigo, a blue News.

A ciò contribuisce anche un particolare dettaglio svizzero: i prezzi dell'elettricità per le famiglie sono regolamentati e possono essere aumentati solo una volta all'anno. Entro la fine di agosto, circa 630 fornitori di energia elettrica hanno dovuto informare l'autorità di regolamentazione del settore e i clienti sulle nuove tariffe. Al volgere dell'anno, i prezzi dell'elettricità sono nuovamente aumentati notevolmente e nel prossimo anno avranno solo un effetto ritardato sul tasso di inflazione.

Anche a lungo termine, il ricercatore del KOF ha poche speranze sui tassi a cui gli svizzeri si sono recentemente abituati: «Vari fattori, come il rallentamento della globalizzazione, significano che non si può presumere che si ritornerà ai bassi tassi di inflazione degli ultimi 15 anni».

Una minaccia anche per la spirale salari-prezzi?

Per compensare l'attuale elevato tasso di inflazione, l'Unione sindacale svizzera (USS) chiede tra il 4 e il 5% di salario in più per i dipendenti entro il 2023.

Rathke scrive che sono necessarie anche richieste salariali più elevate per compensare la perdita di potere d'acquisto. Ciò non deve sfociare nella cosiddetta spirale salari-prezzi temuta da alcuni: «Fondamentalmente, una spirale significa che salari più alti portano a prezzi più alti e i dipendenti quindi si aspettano prezzi ancora più alti e quindi adeguano le loro richieste salariali verso l'alto come misura precauzionale», spiega il ricercatore del KOF.

Tuttavia, questo può accadere anche senza mettere in moto una spirale. Il vero pericolo sta nel cosiddetto «disancoraggio», ovvero quando le aspettative di inflazione a lungo termine si spostano al rialzo e potrebbe quindi verificarsi una simile spirale. «Ma al momento non sembra essere così».

Secondo Rathke, gli effetti dell'inflazione sulle persone in Svizzera dipendono fortemente dal fatto che l'attuale perdita di potere d'acquisto sia compensata anche dall'aumento dei salari: «Se ciò accade, un tasso di inflazione medio leggermente più alto non è un problema».

Con l'inflazione si potrebbe anche andare in un'altra direzione? In fin dei conti l'attuale aumento dei prezzi è in gran parte dovuto agli elevati costi dell'energia, che potrebbero scendere nuovamente e quindi alleviare la situazione.

«Se i prezzi dell'energia scendono, anche l'inflazione dovrebbe scendere di nuovo», afferma Rathke. Tuttavia, questo non è molto probabile al momento. In altre parole: finché la Russia continua la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina, non ci può essere allentamento sul mercato energetico.

Infine, l'esperto dell'ETH conclude: «Senza la crisi energetica, la Svizzera sarebbe in un boom, alimentata dagli effetti di recupero dopo la crisi del Covid».