Corea del Sud Famiglia presidente Samsung paga 10 miliardi di tassa successione

SDA

28.4.2021 - 10:00

Un'eredità stratosferica di cui approfitta anche lo stato.
Un'eredità stratosferica di cui approfitta anche lo stato.
Keystone

La famiglia di Lee Kun-hee, l'ex presidente di Samsung Electronics morto il 25 ottobre 2020, ha annunciato che verserà in 5 anni oltre 12'000 miliardi di won – l'equivalente di quasi 10 miliardi di franchi – al fisco sudcoreano come tassa di successione.

28.4.2021 - 10:00

Secondo l'Ocse, quella di Seul è l'imposta di successione più alta al mondo e falcidia il 60% dell'attivo ereditario. La cifra, tra le più grandi nella storia del paese e del pianeta, «è 3 o 4 volte il gettito incassato con imposte sulle eredità dal governo sudcoreano lo scorso anno», ha affermato la famiglia Lee.

La famiglia donerà inoltre 1000 maliardi di won al settore sanitario e alla ricerca dei vaccini. Saranno anche donate circa 23'000 opere d'arte, fra cui tele di Picasso, Chagall e Gauguin.

Sotto la guida di Lee, Samsung, la più grande conglomerata a conduzione familiare ('chaebol') del paese, è diventata il più primo produttore al mondo di smartphone e chip di memoria con un fatturato complessivo cresciuto fino a essere un quinto del Pil della Corea del Sud, nonché il 20% del suo export.

Lee era noto per lo stile di vita solitario, tanto da meritarsi il soprannome di «re eremita».

SDA