Ceduta in dicembre L'ex filiale russa di Holcim ora si chiama Cementum

hm, ats

3.2.2023 - 19:01

Holcim aveva spurgato la filiale russa dai libri contabili già quasi un anno fa.
Holcim aveva spurgato la filiale russa dai libri contabili già quasi un anno fa.
Keystone

Cementum: è il nuovo nome della società che riunisce le attività russe di Holcim, cedute in dicembre dalla multinazionale svizzera attiva nel settore del cemento e di altri materiali da costruzione.

3.2.2023 - 19:01

Citando il servizio stampa dell'impresa, l'agenzia russa Interfax ricorda oggi che il mutamento di nome era incluso nell'accordo di vendita alla dirigenza locale della società. Mentre il marchio è cambiato, le capacità produttive, i partner e i fornitori sono rimasti gli stessi.

«Continueremo a sviluppare la nostra capacità e a offrire prodotti e servizi innovativi al mercato russo», ha promesso Maxim Goncharov, Ceo di Cementum, citato da Interfax. Tutti gli impianti dell'ex filiale del colosso di Zugo – quattro cementifici e tre cave – sono pienamente operativi. L'organico comprende 1800 dipendenti.

Holcim aveva deciso di abbandonare la Russia già nella primavera 2022 a causa della guerra all'Ucraina e da allora era alla ricerca di un acquirente. Le attività russe erano già state estrapolate dai libri contabili del gruppo in marzo. La multinazionale – che nel 2021 ha fatturato 27 miliardi di franchi e che ha 70'000 dipendenti – si era impegnata a sostenere i lavoratori e a garantire un trasferimento ordinato per i clienti e le altre parti interessate.

hm, ats