Positive in avvio di seduta con la vittoria di Biden alle elezioni americane, le piazze finanziarie europee volano quando Pfizer annuncia i risultati preliminari dei test in corso sul vaccino che mostrano un'efficacia al 90%.
Il mondo «può vedere la luce in fondo al tunnel», afferma l'amministratore delegato Albert Bourla in un'intervista a CNBC. E così Parigi chiude in rialzo del 7,6%, Francoforte del 4,94% e Madrid dell'8,57%, mentre Milano avanza del 5,43%.
Apre in corsa anche Wall Street, con il Dow Jones che vola di quasi il 6% e lo S&P 500 ai massimi storici sulla scia del vaccino. Le compagnie aeree, i cinema e le crociere sono i settori che più beneficiano dell'annuncio di Pfizer, con il quale si apre la strada a una ripresa del settore turismo.
Carnival balza infatti del 35% e American Airlines del 17%. Il vaccino «è una buona notizia. Il voto americano è ormai alle spalle e il mercato sta guardando ora a cosa viene dopo», affermano gli analisti.
La vittoria di Biden rassicura gli investitori
A rassicurare gli investitori è anche la vittoria di Biden e il Congresso che sembra destinato a restare spaccato, con la Camera a maggioranza democratica e il Senato probabilmente ai repubblicani.
Pur mettendo in pericolo nuovi stimoli all'economia prima di gennaio, gli investitori ritengono che la divisione del Congresso sgombri il campo da possibili aumenti delle tasse e dal rischio di una deriva progressista della prossima Amministrazione statunitense.
Al presidente eletto Wall Street e le grandi aziende americane chiedono solo una cosa: lasciare fuori dalla compagine governativa Elizabeth Warren, la paladina anti-banche che vuole lo spezzatino di Amazon e Facebook.
Maggiore prevedibilità nelle decisioni
Ma l'elezione di Biden rassicura Corporate America anche perché lascia presagire una maggiore prevedibilità nelle decisioni e una retromarcia nella guerra commerciale avviata da Trump all'insegna dell'America First con Cina e Europa.
Proprio l'Unione Europea oggi ha annunciato l'imposizione di 4 miliardi di dollari di dazi sui prodotti americani in risposta alla decisione di Washington nell'ambito della disputa fra Airbus e Boeing, che vede gli Stati Uniti applicare tariffe ai prodotti europei dallo scorso anno.
«L'opinione diffusa è che Biden sarà più stabile sulla politica commerciale e su quella estera a differenza dell'aggressività mostrata da Trump». Mentre si attendono le prime mosse economiche della nuova Casa Bianca, Wall Street si gode così il momento.