Mercati azionari Borsa svizzera: apre in rialzo

ats

27.9.2024 - 09:04

La settimana si è finora rivelata positiva per il mercato elvetico.
La settimana si è finora rivelata positiva per il mercato elvetico.
Keystone

La borsa svizzera apre in rialzo l'ultima seduta della settimana: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'222,51 punti, in progressione dello 0,11% rispetto a ieri.

Gli investitori prendono atto della chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,62% a 42'175,11 punti, Nasdaq +0,60% a 18'190,29 punti) e guardano anche all'andamento delle piazze asiatiche, con Tokyo in grande spolvero sulla scia della debolezza dello yen (Nikkei +2,32% a 39'829,56 punti).

Il mercato è sostenuto dagli ultimi buoni dati congiunturali americani, nonché dagli stimoli all'economia decisi dal governo di Pechino: le piazze finanziarie cinesi hanno vissuto la migliore settimana del decennio.

Sul fronte interno scarseggiano le notizie di rilievo, visto che bisognerà attendere un po' prima dell'inizio della stagione dei trimestrali. Ieri la Banca nazionale svizzera (BNS) ha abbassato il tasso guida di un quarto di punto e ha anche prospettato ulteriori tagli nei prossimi trimestri. «Questo pone le basi per un'evoluzione favorevole dei corsi azionari», ha commentato un operatore.

A livello di singoli titoli l'attenzione è sempre concentrata su Richemont (+1,11%), che è avanzata notevolmente negli ultimi giorni sulla scia delle misure adottate in Cina, uno dei principali mercati del gruppo. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Kühne+Nagel (+0,43%), mentre il meno convincente è Givaudan (-0,63%).

Nel mercato allargato sorvegliata speciale è Swatch (+1,56%), dopo che in un'intervista il Ceo Nick Hayek ha relativizzato possibili piani di un ritiro della borsa, di cui si era parecchio parlato ieri. Baloise (+0,58%) è sostenuta da un giudizio di Deutsche Bank, mentre Dormakaba (+1,76%) beneficia di una raccomandazione di Berenberg.

ats