Come con il fallimento di UBS? Alla fine sarà la Confederazione a dover salvare il Credit Suisse?

Di Stefan Michel

4.10.2022

Un gigante con ormai i piedi di argilla?
Un gigante con ormai i piedi di argilla?
KEYSTONE / archivio

Il Credit Suisse è in difficoltà, il prezzo delle azioni continua a scendere. Gli esperti sospettano che la grande banca possa presto trovarsi in difficoltà finanziarie. I paralleli con UBS durante la crisi finanziaria del 2008 sono inequivocabili.

Di Stefan Michel

4.10.2022

Da mesi il Credit Suisse (CS) fornisce per lo più cattive notizie. E ogni nuova notizia aumenta le preoccupazioni degli investitori. Ora si sta diffondendo il timore che il Credit Suisse possa diventare insolvente.

Secondo il Financial Times (FT), interi team della grande banca hanno trascorso lo scorso fine settimana cercando di placare gli investitori e i clienti più importanti della banca e di tenerli in riga.

Lunedì, le azioni CS hanno perso temporaneamente più del 10% del loro valore residuo e hanno toccato i minimi storici. Un segnale negativo è rappresentato dal prezzo dei cosiddetti credit default swap (CDS) di CS.

Con questi titoli, gli investitori del Credit Suisse coprono il loro rischio. Ciò significa che quanto più costosi sono questi titoli, tanto più gli investitori stimano il rischio di insolvenza di CS. E i CDS del Credit Suisse sono diventati molto costosi.

Miliardi di prestiti inesigibili?

Di recente, Oswald Grübel, ex CEO di Credit Suisse (dal 2003 al 2007) e di UBS (dal 2009 al 2011), ha rilasciato un'intervista alla «Handelszeitung». Titolo: «Le cose possono solo migliorare».

Il portale di settore «Inside Paradeplatz» interpreta il sostegno dell'ex-CEO come un'ulteriore indicazione di quanto le cose debbano andare male per la grande banca.

Poi il sito web, che è ben informato sulle questioni bancarie, elenca i problemi del Credit Suisse: I migliori dipendenti si stanno licenziando e la banca è seduta su «montagne di asset tossici». Che potrebbero essere molto più grandi di quanto si sospetti.

Il «Financial Times» scrive a questo proposito che gli investitori temono che la banca d'investimento di CS possa aver nascosto costose passività.

Segnali come prima della crisi del 2008?

Il Credit Suisse sta innervosendo anche le borse dell'area UE: i due indici azionari Dax ed Euro Stoxx 50 sono scesi lunedì di circa l'1% ciascuno, rispettivamente a 12.023 e 3.288 punti.

Naeem Aslam, capo analista di mercato della società di brokeraggio Ava-Trade, ha dichiarato, secondo la «Frankfurter Allgemeine Zeitung», che il caso CS ha reso nervosi gli investitori.

La situazione gli ha ricordato fortemente l'anno 2007, quando sono apparsi i primi segnali della crisi finanziaria internazionale.

Le azioni hanno smesso di scendere

Nel frattempo, il Credit Suisse sottolinea che la sua base di capitale e la sua liquidità sono solide e che il prezzo delle azioni non lo riflette. Finora questo non ha rassicurato gli investitori, anche se il prezzo delle azioni CS ha recuperato leggermente nel corso della giornata.

Dall'inizio di settembre, i titoli della grande banca hanno perso il 25% del loro valore. Dal 2019 il valore dell'azienda è sceso da 32 a meno di 10 miliardi di franchi.

«Inside Paradeplatz» sta già tracciando un parallelo con la situazione di UBS nel 2008, che all'epoca aveva speculato massicciamente sul mercato ipotecario statunitense.

Il concorrente Credit Suisse aveva finanziato operazioni di leveraged buyout su larga scala, prestiti per l'acquisizione di aziende che ora non vengono rimborsati. Secondo «Inside Paradeplatz», CS ha decine di miliardi di prestiti di cui non si libererà mai.

C'è bisogno di una «bad bank»?

Il «Financial Times» parla ora di scissione delle attività di investment banking di CS. Una possibilità per stabilizzare la banca è quella di esternalizzare i crediti deteriorati a una «bad bank».

Nel caso di UBS, questa «bad bank» nel 2008 era il governo federale. «Inside Paradeplatz» ritiene inoltre che sia giunto il momento che una «bad bank» si faccia carico dei prestiti senza valore.

La domanda è chi si assumerà la responsabilità delle inadempienze. «Inside Paradeplatz» riferisce che i principali azionisti statunitensi e mediorientali non sono disposti a farlo. Il portale prevede già: «Se si arriva all'estremo, Berna dovrà probabilmente stabilizzare il CS insieme alla Banca Nazionale Svizzera».

Ufficialmente, nessuno parla di un salvataggio federale di CS. Ma è chiaro che la banca avrà grandi difficoltà a ritrovare da sola la strada per un bilancio equilibrato.