Non usciva di casa da 8 anni È morto a soli 33 anni l'uomo più obeso della Gran Bretagna, ecco quanto pesava

Vanessa Büchel

8.5.2024

Jason Holton era l'uomo più pesante della Gran Bretagna.
Jason Holton era l'uomo più pesante della Gran Bretagna.
Youtube

Jason Holton era l'uomo più pesante della Gran Bretagna. Alcuni giorni consumava fino a 10.000 calorie. Ora, all'età di 33 anni, ha perso la sua battaglia contro l'obesità.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Jason Holton, l'uomo più pesante della Gran Bretagna, è morto all'età di 33 anni.
  • Il peso del giovane sarebbe arrivato a ben 317 chilogrammi.
  • I reni di Jason avevano ormai smesso di funzionare correttamente ed  è deceduto per insufficienza renale.
  • Il 33enne aveva già rischiato di morire: nel 2020 era collassato, mentre nel 2022 aveva subito una serie di mini-ictus.
  • Jason non usciva più di casa da otto anni, aveva problemi di respirazione ed era costretto a letto.

L'uomo più pesante della Gran Bretagna è morto per insufficienza renale il 5 maggio, ossia appena una settimana prima del suo 34mo compleanno. Lo riportano diversi media britannici. Jason Holton pesava ben 317 chili.

Il giovane, per cercare di spiegare il perché del suo peso, diceva che mangiava eccessivamente per cercare di alleviare i suoi problemi psicologici.

Per lui è stato molto difficile accettare di aver perso il padre a soli tre anni. Il dolore provato e il bullismo poi subito hanno spinto Jason a mangiare decisamente troppo fin da quando era un adolescente.

In alcuni giorni consumava addirittura quattro volte la quantità giornaliera raccomandata per un uomo adulto: arrivava infatti a ingerire fino a 10.000 calorie. Basti pensare che a volte, per colazione, il britannico ingurgitava un kebab. «E poi ho seri problemi con le bevande energetiche, non riesco a farne a meno», aveva confessato in un'intervista.

È crollato già nel 2020

Le cose per Holton stavano precipitando da tempo, come ha rivelato la madre Leisa al The Sun. Di recente, era stato portato con un'ambulanza speciale al Royal Surrey County Hospital, dove era stato sottoposto a dialisi e a flebo, poiché i suoi reni non funzionavano più correttamente.

Nel 2020, inoltre, Jason aveva avuto un collasso a casa ed era stato portato anche in quell'occasione in ospedale. Le immagini fecero il giro del mondo perché l'uomo dovette essere prelevato dal suo appartamento al terzo piano con l'aiuto di una gru.

All'operazione aveva partecipato una squadra di oltre 30 vigili del fuoco e ingegneri.

Ma il 5 maggio i medici non sono riusciti a salvare Holton. «Probabilmente aveva già vissuto otto vite, ma speravo che i medici potessero salvarlo di nuovo. Ma purtroppo non è stato così», ha dichiarato ancora la madre.

L'ultima speranza era venuta da Wegovy

Negli ultimi otto anni Holton era stato confinato nella sua casa di Camberley, in Inghilterra, dove era costretto a letto. La sua grande speranza era riposta nell'iniezione «dimagrante» Wegovy.

Come se avesse avuto una premonizione, il britannico aveva detto che probabilmente non sarebbe sopravvissuto fino al 2025 senza il medicamento.

E così è stato.