Ecco quale Re Carlo III rivela un effetto collaterale della cura contro il cancro

Fabian Tschamper

14.5.2024

In occasione di un evento con l'esercito britannico, re Carlo III ha parlato di un effetto collaterale sperimentato durante il trattamento del cancro.
In occasione di un evento con l'esercito britannico, re Carlo III ha parlato di un effetto collaterale sperimentato durante il trattamento del cancro.
Imago/Cover-Images

Re Carlo III si sta sottoponendo dall'inizio dell'anno a un trattamento contro il cancro. E, come ha rivelato lui stesso, sta sperimentando almeno un effetto collaterale.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Re Carlo III è in cura per il cancro dal febbraio 2024.
  • In occasione di un'apparizione pubblica con l'esercito britannico, ha parlato di un effetto collaterale di questa procedura dopo che un veterano gli ha raccontato del proprio trattamento.
  • Il tipo di cancro non è ancora stato confermato. Ma Kensington Palace ha dichiarato che non si tratta di un cancro alla prostata.

Ieri, lunedì 13 maggio, re Carlo III ha visitato il Museo dell'Esercito nell'Hampshire, in Inghilterra. Ha parlato della sua cura contro il cancro a cui si sta sottoponendo da febbraio di quest'anno e degli spiacevoli effetti collaterali che sta sperimentando.

Il sovrano britannico ha raccontato di aver perso il senso del gusto. Lo ha confermato a un veterano dell'esercito che ha lottato a sua volta contro il cancro e che si è lamentato di questo effetto collaterale.

Non è chiaro se il monarca 75enne sia ancora privo del senso del gusto, ma anche lui ha sperimentato questo effetto indesiderato nel corso della terapia, come riporta il «The Sun».

Il tumore, lo ricordiamo, gli è stato diagnosticato dopo essersi sottoposto a un esame della prostata.

La perdita del senso del gusto e dell'olfatto sono normali

Kensington Palace finora ha solo fatto sapere che non si tratta di un cancro a questo organo specifico, ma ha lapidariamente dichiarato che «i medici hanno scoperto un altro problema durante gli esami».

Non è comunque insolito che un paziente oncologico noti cambiamenti nell'olfatto e nel gusto durante il trattamento. Normalmente questi sintomi scompaiono alla fine della terapia, ma potrebbero anche durare più a lungo.

Carlo ha ringraziato tutti coloro che gli hanno rivolto parole gentili dopo l'annuncio della malattia: «Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine per tutti i messaggi. Ho ricevuto innumerevoli auguri di guarigione e sostegno.»

Prima di terminare così: «Tutte le persone colpite dal cancro sanno quanto siano incoraggianti».