Giustizia e politica Caso Gobbi, il Governo chiede l'accesso agli atti dell'inchiesta

Swisstxt

14.5.2024 - 10:32

archivio TI-Press

L’Esecutivo ticinese vuole visionare l’incarto aperto dalla procura contro i tre poliziotti che gestirono l’incidente avvenuto in Leventina nel novembre del 2023 in cui fu coinvolto il Consigliere di Stato Norman Gobbi. 

14.5.2024 - 10:32

Il Consiglio di Stato ha chiesto alla procura di accedere agli atti dell’inchiesta che vede coinvolti, come imputati, i tre poliziotti della cantonale che il 14 novembre 2023 si occuparono dell’incidente stradale occorso a Norman Gobbi in Alta Leventina.

Il Governo intende far valere la possibilità prevista dalla legge quando gli incarti riguardano dei funzionari. Sugli agenti pende anche un procedimento disciplinare, subito sospeso proprio in attesa dell’esito di quello penale.

Di cosa sono accusati gli agenti?

Il procuratore generale Andrea Pagani ha dato ai difensori (Elio Brunetti, Roy Bay e Maria Galliani) alcuni giorni di tempo per prendere posizione sulla richiesta avanzata dall’Esecutivo.

Gli agenti, giova ricordare, sono accusati di abuso di autorità e di favoreggiamento. L’ipotesi al vaglio del ministero pubblico è che possano cioè avere «coperto» il direttore del Dipartimento istituzioni, risultato positivo al primo test dell’alcol e negativo al secondo, effettuato dopo circa due ore.

Swisstxt