Palazzo: «Ci riproveremo» Re Carlo invita alla festa un bimbo sfortunato, ma ha un imprevisto. Ecco cos'è successo

Carlotta Henggeler

11.5.2024

Il re britannico Carlo III
Il re britannico Carlo III
Andrew Matthews/PA Wire/dpa

Non capita tutti i giorni di essere invitati da re Carlo III in persona a una festa in giardino. Eppure Tony Hudgell, un bambino di nove anni, ha avuto questo onore per ben due volte.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Re Carlo III ha invitato Tony Hudgell a una sua festa in giardino. Si tratta di un bambino di 9 anni che ha una triste storia.
  • Tony è però rimasto bloccato con la madre adottiva nel traffico e si è quindi perso la festa reale.
  • Il bambino ha poi espresso su X (ex Twitter) il suo grande rammarico per quanto successo.
  • Re Carlo ha quindi deciso di invitarlo di nuovo.

Non capita decisamente spesso di essere invitati personalmente da re Carlo III a una festa in giardino. Ma Tony Hudgell, un bambino di nove anni, ha ricevuto questo onore per ben due volte.

Il giovane, a cui sono state amputate entrambe le gambe da piccolo a causa degli abusi subiti dai suoi genitori biologici, era infatti atteso nel giardino di Buckingham Palace mercoledì. Ma la cosa alla fine non si è concretizzata perché lui e la madre adottiva sono rimasti bloccati nel traffico di Londra.

Una foto su X lo mostra seduto in auto con gli occhiali da sole. La donna ha scritto: «Bloccato sulla M20 per due ore e non riuscirò ad arrivare in tempo alla festa in giardino del Re».

Poche ore dopo, la sorpresa. Il Palazzo ha infatti risposto sotto la foto: «Ci dispiace Tony! Anche noi non vedevamo l'ora di vederti. Ti va di riprovare un altro giorno? Lascia fare a noi».

La mamma di Tony ha ringraziato per la «meravigliosa risposta» e ha aggiunto: «Eravamo tutti così delusi e scioccati stasera». Ora invece sono tutti sollevati e il bambino andrà a letto molto più felice.

Non era chiaro se il sovrano sarebbe riuscito a partecipare

Le feste fanno parte del tradizionale programma estivo della famiglia reale. Esse onorano persone dell'amministrazione, delle forze armate e della società civile che hanno dato un contributo eccezionale attraverso il loro impegno.

Tony Hudgell ha fatto notizia nel 2020 quando ha organizzato, con le sue protesi, una raccolta fondi per una clinica.

La campagna è stata ispirata dall’allora quasi centenario capitano Tom Moore, veterano della Seconda Guerra Mondiale, che passeggiava nel suo cortile con il suo deambulatore per raccogliere fondi per il servizio sanitario nazionale durante la pandemia.

A causa del cancro del Re, non si sapeva se il sovrano sarebbe stato in grado di partecipare alle feste in giardino di quest'anno.

Ma alla fine di aprile il Palazzo ha annunciato che il trattamento stava dando risultati positivi e che il monarca sarebbe stato in grado di prendere parte ad almeno alcuni eventi pubblici.