Svizzera FFS punta a migliorare la puntualità e a garantire il completamento di numerosi progetti

lp, ats

21.5.2024 - 10:32

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

Migliorare la puntualità dei treni e garantire allo stesso tempo il completamento di numerosi progetti. Sono questi gli obiettivi del nuovo orario ferroviario, che entrerà in vigore il 15 dicembre, presentato a Friburgo dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) assieme a rappresentanti di diversi cantoni romandi. 

21.5.2024 - 10:32

Esso costituisce il più gran cambiamento per la Svizzera occidentale da Ferrovia 2000.

Un anno fa, una prima bozza dell'orario aveva suscitato il malcontento di cantoni, città e comuni della Romandia. La soluzione ora proposta tiene conto delle loro esigenze: lo scopo è di migliorare il servizio a lungo termine, hanno dichiarato i rappresentanti delle FFS e dei cantoni davanti alla stampa.

Anche se potranno esserci alcuni singoli peggioramenti in alcune zone, l'orario 2025 porterà nuovi collegamenti diretti con la zona a ovest di Losanna, e miglioramenti a livello di trasporto regionale nella Riviera e nel basso Vallese.

I clienti beneficeranno di corse ogni mezz'ora tra Bienne (BE) e Ginevra, anche se dovranno cambiare treno a Renens (VD). Nelle ore di punta vi saranno treni diretti.

Steiert: «Lungo e duro lavoro per migliorare la versione»

Il presidente della Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale (CTSO), il consigliere di Stato friburghese Jean-François Steiert, ha elogiato il «lungo e duro lavoro» svolto per migliorare la versione iniziale di questo «orario di cantiere» puntando sulla puntualità e l'affidabilità dei collegamenti.

Anche i suoi omologhi di Vaud e Neuchâtel, Nuria Gorrite e Laurent Favre, hanno lodato gli sforzi compiuti grazie a una fruttuosa collaborazione.

Dal canto suo il direttore generale delle FFS Vincent Ducrot ha parlato di un «cambiamento molto importante».

L'ex regia federale investirà un miliardo di franchi all'anno in Romandia, ha precisato Ducrot: in particolare è previsto di riparare i binari e rinnovare le stazioni, grandi e piccole.

lp, ats