Capolinea rinviato? Nadal sorprende Madrid: «È uno scherzo, tornerò l'anno prossimo»

bfi

1.5.2024

Rafa Nadal 
Rafa Nadal 
KEYSTONE

Dopo tre vittorie Rafa Nadal, impegnato al Masters 1000 di Madrid, ha dovuto inchinarsi al ceco Liri Lehecka. Il torneo casalingo gli ha però riservato un tributo tutto speciale e lui, a sorpresa, ha rilanciato.

bfi

1.5.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Rafa Nadal è uscito agli ottavi del torneo Masters 1000 di Madrid.
  • Il maiorchino ha perso contro il ceco Liri Lehecka con il punteggio di 7-5 6-4.
  • Lo spagnolo dopo il match ha preso il microfono per salutare gli spettatori e ringraziarli per il sostegno al torneo di quest'anno e in tutte le precedenti edizioni.
  • Il pubblico si alzato in piedi tributandogli una standing ovation.

Rafa Nadal, cinque volte campione nella capitale spagnola, ha salutato con commozione il torneo Masters 1000 di Madrid dopo aver perso in due set contro Jiri Lehecka.

L'ex numero uno del mondo ha tenuto duro nelle fasi iniziali, ma l'avversario ha sferrato il primo break sul 5-5 andando poi a vincere il set per 7-5. Il numero 30 del mondo ha continuato a sopraffare il 22 volte campione del Grande Slam, che ha perso il servizio all'inizio del secondo set.

Nonostante l'incitamento costante del pubblico dello stadio Manolo Santana, Lehecka ha finalizzato il suo primo match point dopo due ore e tre minuti.

«Una settimana davvero speciale per me»

Il 37enne, che aveva dichiarato di volersi ritirare dopo la stagione 2024, ha ha detto che si è trattato di «una settimana molto speciale per me, molto positiva e molto emozionante. Ho avuto l'opportunità di giocare ancora una volta su questo campo».

Oltre ai ringraziamenti, con il sorriso stampato sul volto, il guerriero di Manacor non se l'è sentita di deporre le armi: «Non è ancora finita», ha infatti affermato.

Durante la cerimonia sono stati celebrati i suoi precedenti successi a Madrid con un video e gli è anche stato consegnato un trofeo commemorativo.

«Tornerò l'anno prossimo»

«È uno scherzo, perché tornerò l'anno prossimo», ha commentato mentre la sua famiglia lo guardava dagli spalti.

«L'emozione che mi dà questa esperienza a Madrid, dal pubblico spagnolo... Da ragazzo sono stato fortunato a fare il lavoro che amo. Mi sento super fortunato ad aver vissuto la vita che ho vissuto. Non potrei chiedere di più».

Il vincitore di giornata affronterà ora Daniil Medvedev, che ha sconfitto il kazako Alexander Bublik per 7-6 (7-3) 6-4.

Nadal, che ha fatto il suo ritorno dopo tre mesi di assenza, potrà invece trarre fiducia dalle sue tre vittorie a Madrid per poter preparare al meglio l'Open di Francia, probabilmente per l'ultima volta.

Il 14 volte vincitore del Roland Garros ha saltato il torneo per la prima volta nel 2023, dopo 19 anni, a causa di un infortunio.