Dopo l'argento di Ricky Petrucciani nei 400m, il Ticino ha messo nel carniere una seconda medaglia agli European Championships di Monaco.
Il merito è tutto di Filippo Colombo, eccellente terzo nella prova di cross-country.
L'oro è finito al collo dell'indomabile Tom Pidcock, campione olimpico, che nella seconda metà di gara ha fatto corsa a sé là davanti, fino al trionfo.
Galvanizzato dal recente primo podio in Coppa del Mondo nella specialità, il 24enne di Bironico è giunto a giocarsi il secondo posto col danese Sebastian Carstensen, apparso però più veloce. Tale medaglia bissa il bronzo del 2021 in Serbia.
«Non ho rimpianti»
Terzo l'anno scorso a Novi Sad, terzo quest'anno a Monaco. Filippo Colombo ha dunque raggiunto un ulteriore risultato di prestigio, confermando tutto il proprio talento: «Non ho rimpianti, ho dato ciò che avevo. Rincasare con una medaglia è certamente molto positivo».
«Pensavo che il percorso fosse un po' più selettivo - ha commentato il ticinese - avere così tanti compagni di squadra nel gruppo mi ha però aiutato».
«Ho provato a seguire Pidcock quando ha attaccato, ma non c'è stata storia. È vero, io ero dietro e mi sono trovato spiazzato, lui tuttavia ha fatto un mezzo giro ad una velocità mai vista», ha concluso il 24enne.
L'arrivo in video
Swisstxt