MobilitàNel 2022 un'auto nuova su quattro è elettrica o ibrida
misc, ats
2.1.2023 - 11:24
Le automobili alimentate dalla corrente continuano a guadagnare quote di mercato in Svizzera.
Keystone-SDA, misc, ats
02.01.2023, 11:24
02.01.2023, 11:35
SDA
Nel 2022, un quarto (24,3%) delle nuove vetture è risultato a trazione esclusivamente elettrica o ibrida plug-in, ossia contemporaneamente con un motore a combustione e uno ad azionamento elettrico.
La progressione sul mercato delle vetture che «fanno il pieno» con la spina è dovuta in gran parte alle automobili puramente elettriche, indica il rapporto annuale dell'associazione Swiss eMobility, pubblicato oggi, lunedì. L'organizzazione sostiene la creazione di basi politiche e istituzionali per lo sviluppo della mobilità elettrica in Svizzera.
Il 17,3% delle nuove auto vendute lo scorso anno funziona esclusivamente a elettricità, l'8% ha sia un motore a combustione che uno elettrico.
I dati di Swiss eMobility suggeriscono che la disponibilità di stazioni di ricarica influisce notevolmente sul comportamento di acquisto. In relazione alla popolazione residente, il maggior numero di nuovi veicoli elettrici è stato registrato nella Svizzera centrale, che è la regione con più stazioni di ricarica rispetto agli abitanti. In termini assoluti, la classifica è guidata dal canton Zurigo.
La vettura più venduta è risultata, come nel 2021, la Tesla Model Y.